Data inizio
24 Feb 2016
Data fine
26 Feb 2016
Agenda
 
Si svolgerà il 24-25-26 febbraio 2016 presso l'Università di Bologna un seminario di 20 ore  aperto a tutti: studenti, tecnici ed ed agricoltori, sulle sfide che i cambiamenti clinatici pongono all'agricoltura, la cui attività strettamente dipende dal clima.
Il cambiamento climatico è attualmente riconosciuto come una delle più serie sfide ambientali, sociali ed economiche che il mondo si trova ad affrontare. Esistono chiare prove scientifiche che alte concentrazioni di gas serra nell'atmosfera, dovute alle attività umane, stanno intensificando il naturale‚ "effetto serra", incrementando così la temperatura della Terra. Adattamento ai rischi dei cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici influenzano diversi settori. L'agricoltura è tra quelli maggiormente esposti a causa della sua dipendenza dalle condizioni climatiche. Tutto ciò ha un'influenza su ciascuno di noi, poiché i terreni agricoli, i boschi e le foreste coprono all'incirca il 90 % della superficie dell'UE. La variabilità climatica di anno in anno rappresenta una delle principali cause della variabilità nella produzione agricola e dei relativi rischi della coltivazione. L'agricoltura è quindi in prima linea nella battaglia contro l'impatto dei cambiamenti climatici. I cambiamenti climatici influenzano l'agricoltura. Gli esperti sostengono che anche bassi livelli di riscaldamento globale ridurranno la produzione agricola e scateneranno una maggiore variabilità della produzione. Gli effetti negativi sulle produzioni agricole verranno esacerbate da eventi climatici estremi più frequenti (come inondazioni, ondate di calore e siccità). I piccoli agricoltori e gli agricoltori di sussistenza verranno particolarmente colpiti poichè hanno minore capacità di adattamento. 
 
SEDE del SEMINARIO: Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Bologna Viale Fanin, 44 - 40127 - Bologna tel: 051 2096240
Per informazioni e iscrizioni cliccare QUI 
Luogo
Bologna, Italia
Parole chiave