Data inizio
20 Set 2013
News

La Commissione UE ha affrontato, in una recente nota, gli aspetti legislativi legati all’utilizzo in agricoltura biologica di quei mezzi tecnici che non rientrano nelle categorie dei fertilizzanti o dei prodotti fitosanitari, tra cui i corroboranti e i preparati biodinamici. La Commissione  ha anche specificato che sta lavorando ad una nuova proposta di regolamento sui fertilizzanti che includerà la categoria “biostimolanti”, al fine di armonizzare l’autorizzazione di tali sostanze nell’UE.

In attesa della nuova legislazione in materia di fertilizzanti, la Commissione potrà comunque proporre l’inclusione di alcune di queste sostanze negli allegati al Reg. (CE) n.889/2008. Tale tematica verrà affrontata nel corso della prossima riunione dello SCOF (Standing Committee on Organic Farming) che si svolgerà a Bruxelles il 26 settembre p.v.

Ricordiamo comunque che, allo stato attuale,  i corroboranti sono autorizzati dai singoli Stati Membri, ed in particolare per l’Italia, dall’allegato 1 al DM 18354 del 27 novembre 2009.

La Nota

Fonte: UE