Vino biologico: la nuova realtà dall'Unione Europea

25/05/2010
Agenda

Il mercato del vino ottenuto da uve prodotte con metodo biologico, ben consolidato e in continua crescita, sta finalmente per ricevere il giusto riconoscimento in quanto sarà  oggetto di una specifica regolamentazione europea che permetterà  al prodotto finale di fregiarsi della dizione “vino biologico”.
Ciò rafforzerà, valorizzerà  e tutelerà il suo successo grazie anche alla qualità raggiunta in questi anni; si tratta, infatti, di una filosofia produttiva che mira a ridurre gli input esterni con l’utilizzo di pratiche, processi e trattamenti enologici consentiti dal nuovo regolamento CE, nel rispetto dei caratteri originali dell’uva e quindi in grado di esaltare il legame vino-territorio.
Il seminario sarà un momento di aggiornamento su quanto è necessario conoscere per produrre le uve ed in particolare i vini con metodo biologico. Per partecipare al seminario è obbligatoria la preadesione da effettuarsi entro venerdì 21 maggio 2010.
L'iniziativa finanziata dal “Piano regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica” - Delibera Giunta Regionale del Veneto n° 4184 del 28.12.06.

La brochure

Sala Mostre Nazionale Vini - Via Vittorio Veneto, 13 - Pramaggiore (Ve)

Produzioni:

Regioni:

Parole chiave: