Workshop finale - Progetto SAL.U.TA (EN)

15/05/2014
Agenda

Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 9.30 nell'Aula Magna dell'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, si terrà il Workshop finale relativo al Progetto SAL.U.TA - “TECNICHE BIOLOGICHE DI PRODUZIONE E CONSERVAZIONE PER LA SALUBRITA’ DELL’UVA DA TAVOLA”.

Con più di 2.000 ettari certificati la Regione Puglia è al primo posto in Italia per la coltivazione di uva da tavola biologica. La produzione viene esportata in Paesi europei ed extra europei affrontando difficoltà di conservazione e/o barriere fitosanitarie che spesso penalizzano il raggiungimento di alcuni mercati.

Il progetto SAL.U.TA (D.M. MIP.A.A.F 24327/7742/09 del 22/10/2009, Bando Agricoltura Biologica DM.314/2007), affrontando sia la tematica legata alla gestione dei fattori della produzione sia le tematiche legate alla conservazione del prodotto in fase post-raccolta per l’esportazione, si pone l’obiettivo di dare alcune risposte tecnico-scientifiche nella gestione delle principali problematiche dell’uva da tavola biologica.

Durante il workshop, momento d’incontro e dibattito tra comunità scientifica, istituzioni, imprenditori ed operatori del comparto uva da tavola bio, verranno esposti e discussi alcuni dei principali risultati ottenuti dal progetto.

Il Programma

Valenzano (Bari)

Produzioni:

Tecniche:

Regioni: