Workshop Progetto GESTI.PRO.BIO

19/05/2016
Agenda

La gestione fitosanitaria in agricoltura biologica rappresenta una delle principali criticità del comparto e funge spesso da de­terrente alla conversione delle aziende agricole a questo metodo di produzione.

Deve essere realizzata, essenzialmente, attraverso l’adozione di misure di precauzione e prevenzione atte a prevenire gli at­tacchi di patogeni e parassiti e l’insediamento delle piante infestanti.

Il workshop è organizzato dal CREA allo scopo di presentare il manuale di orientamento per la diffusione e la corretta applica­zione del metodo di produzione biologico, che è stato realizzato nell’ambito del progetto GESTI.PRO.BIO finanziato dall’ufficio PQAI I agricoltura biologica del Mipaaf.

Tale manuale, contenente sia indicazioni di carattere generale utili a realizzare una corretta gestione delle avversità in agri­coltura biologica che schede sulle colture più rappresentative in agricoltura biologica, si prefigge la finalità di supportare gli operatori del comparto biologico ed incentivare la conversione delle aziende agricole a questo metodo di produzione.

Il manuale, inoltre, ottempera a quanto disposto dalla Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi e dal Piano d’Azione italiano sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari per quanto concerne l’agricoltura biologica.

L’incontro si rivolge a ricercatori, tecnici, consumatori, operatori ed in generale a tutti gli attori del biologico.

 

Il programma

La scheda di iscrizione

 

CREA – PAV (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - Centro di ricerca per la patologia vegetale)

Aula Magna Antonio Quacquarelli

Via C. G. Bertero, 22 Roma

 

Tecniche: