Data inizio
18 Mar 2016
Data fine
21 Mar 2016
Agenda

Il Premio Internazionale BIOL, nel suo genere, è unico al mondo: da 21 anni, infatti, pone a concorso in Puglia i migliori oli extravergine d’oliva da agricoltura biologica, in una kermesse – arricchita da appuntamenti collaterali di vario tipo, all’insegna del rapporto tra produzione agricola, salvaguardia economica ed etica – che si pone ormai come punto di riferimento mondiale per il settore dell’olivicoltura bio.

Un successo cresciuto costantemente nel tempo, oggi dimostrato anche dai numeri: ogni anno l’evento coinvolge molti Paesi di vari continenti, oltre alle regioni italiane, per una partecipazione che, in base alle annate olivicole, oscilla tra i 300 e i 450 extravergini, coinvolgendo piccoli e grandi produttori, cooperative agricole, imprese e consorzi, oltre a operatori del settore e consumatori.

Obiettivi del BIOL: promuovere l’olio extravergine, mantenere intatto il legame tra paesaggio e agricoltura, sostenere la cultura dei Paesi mediterranei, attivare lo scambio di esperienze da trasmettere a quanti si impegnano a produrre buon olio extravergine e a consumarlo.

Enti e Patrocini

  • Organizzazione tecnica: CIBi - Consorzio Italiano per il Biologico
  • Promosso da: Camera di Commercio di Bari e Regione Puglia - Assessorato all'Agricoltura
  • Patrocini: Ministero delle Politiche Agricole – Comune di Lecce – Ifoam – AgribioMediterraneo – BiolItalia – Consorzio Puglia Natura

Gli Oli In Gara

In questa XXI edizione sono in gara oltre 400 oli, provenienti da 16 Paesi: Albania, Arabia, Argentina, Austria, Croazia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa. In particolare, concorrono un centinaio di oli pugliesi, di cui una ventina salentini.

Tutti i partecipanti alla fase finale, italiani e stranieri, sono pubblicati sulla tradizionale Guida annuale del Premio Biol, una summa olivicola del settore, presentata alle principali fiere internazionali, dal Sana di Bologna al Biofach di Norimberga.

La Giuria Internazionale

La Giuria del Biol, costituita da esperti provenienti dalle più significative regioni olivicole del mondo, garantisce ogni anno la portata internazionale dell'evento.

La Giuria procede all’esame organolettico degli oli con il metodo del Panel Test (Reg. CEE 2568/92 e 796/2002 e succ.) secondo modalità fissate dal Comitato di coordinamento. Il punteggio assegnato a ciascun campione è ottenuto dalla media aritmetica dei giudizi espressi, in termini numerici, dai vari giurati. I premi sono poi assegnati comparando il giudizio del panel con quello dell’analisi chimica. 

Tutti gli oli che ottengono un giudizio superiore ai 65/100, hanno una attestazione di qualità e possono utilizzare, a determinate condizioni, il marchio BIOL.

Quest’anno la Giuria Internazionale è composta da 25 esperti (molti dei quali anche stakeholders) provenienti, oltre che da varie regioni italiane, anche da altri 10 Paesi: Germania, Slovenia, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Spagna, Tunisia, Usa, Cile e Siria.

I Premi

  • Premio BIOL: destinato all'olio extravergine biologico di migliore qualità, già imbottigliato all'origine e pronto per la commercializzazione;
  • BIOLPACK: premio assegnato al miglior packaging, ossia al confezionamento di prodotto con il migliore design e con la migliore e più esaustiva etichettatura, assegnato da una specifica giuria con esperti, fra gli altri, anche in comunicazione e consumo;
  • BIOLKIDS: all’olio più gradevole per i giovani palati, assegnato da una Giuria dei bambini che affiancherà la Giuria internazionale per decretare il vincitore di questa categoria.

Sono inoltre previsti riconoscimenti per le sezioni territoriali – Extragold, Gold e Silver Medals -e menzioni speciali, come quella per il miglior olio straniero, miglior Dop e miglior monovarietale. 

Il BiolKids

Avviato con successo negli ultimi anni, il BiolKids è un progetto per educare le giovani generazioni a riconoscere l’olio di qualità, l’agricoltura bio e la corretta alimentazione, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Acu e Consorzio Puglia Natura.

Il BiolKids 2015-2016 ha coinvolto, in sette regioni, oltre 1.300 ragazzi di quarte e quinte classi di 27 scuole primarie italiane: 14 nelle sei province pugliesi, il resto dislocate in Calabria, Campania, Lazio, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria (quest’ultima con sponsor Consorzio Dopo Riviera Ligure - Riviera dei Fiori).

Dopo un percorso formativo ad hoc per l’assaggio rivolto a tutti gli alunni, e seminari per docenti e insegnanti, una selezione dei ragazzi formerà, appunto, la Giuria Biolkids che, come visto, affiancherà i giurati senior per assegnare il premio omonimo.

In primavera, infine, normalmente si tiene la Giornata Biolkids: un grande evento di promozione della cultura alimentare e dei corretti stili di vita con tutti i partecipanti di tutte le regioni coinvolte.

il programma

www.premiobiol.it  - facebook: Premio Biol

Lecce

Parole chiave