Di seguito alcuni documenti relativi all’attività del Gruppo di esperti:

•    Alcuni Stati Membri hanno sottoposto dei dossier riguardanti l’eventuale inserimento di alcune sostanze agli Allegati V e VI del Regolamento (CE) n. 889/2008. Tali richieste sono state valutate dal Gruppo di esperti. Di seguito le valutazioni del Gruppo di esperti.

Relazione finale dei mangimi–(aprile2011) - Final Report on Feed

•    Alcuni Stati Membri hanno sottoposto dei dossier relativi all’Articolo 16(3)(b) del Regolamento (CE) No 834/2007 per l’inclusione di un certo numero di sostanze  all’Allegato I del Regolamento (CE) No 889/2008. Nel 2009 l’Italia ha chiesto di valutare l’utilizzo degli idrolizzati proteici, nel 2010 la Francia ha appoggiato una richiesta fatta dall’Italia per l’utilizzo della Leonardite e ha sottoposto una nuova richiesta per la Chitina e per l’utilizzo di CO2 come metodo di arricchimento dell’atmosfera in serra. La Lituania ha sottoposto un dossier sul Sapropel nel 2009 e nel 2010 la Svezia sul Digestato dall’uso di biogas. Di seguito le valutazioni del Gruppo di esperti.

Relazione finale su Concimi e ammendanti – (giugno 2011) - Final Report on Fertilizers and soil conditioners

•    Il Gruppo di Esperti ha approfondito anche la tematica relativa alla possibilità di utilizzo di alcune sostanze/prodotti/tecniche in linea con il Reg (CE) No 834/2007. Infatti, alcuni Stati Membri hanno sottoposto dei dossier relativi all’Articolo 16(3)(b) del Regolamento (CE) No 834/2007 per l’inclusione di un certo numero di sostanze  all’Allegato II del Regolamento (CE) No 889/2008 e la sua conformità con la legislazione menzionata, la cui lista è disponibile all’interno del Rapporto. 

Correzione – Il Capitolo 3.3 è stato modificato come di seguito “Le recinzioni sono un alternativa all’ingrassamento delle pecore, ma sono costose e non sempre praticabili. La sabbia di quarzo è anch’essa autorizzata come repellente, le attuali autorizzazioni nazionali non includono le stesse colture negli stessi paesi. La sabbia di quarzo è tuttavia solo una parziale alternativa”

Di seguito le valutazioni del Gruppo di esperti.

DOSSIER