Mercato

The ups and downs of international organic trade: how is this possible?, by Gerald A. Hermann

Gerald Hermann, a pioneer in the organic sector (he was president of Naturland and IFOAM, today he is director of Organic Services, and is known worldwide as one of the leading experts in the organic agri-industry) publishes a reflection on the sector that has been shattered by various scandals on national and international levels. The bigger the scandals, the more dramatic the consequences for the countries of origin, which brings about huge shifts in international commodity flows, as import and export figures indicate.

Inglese

Gli alti e bassi del commercio biologico internazionale: quali le cause?, di Gerald A. Hermann

Gerald Hermann, uno dei pionieri del settore del biologico (è stato presidente di Naturland e di IFOAM, oggi è direttore di Organic Services, ed è conosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di agri-industria bio) pubblica una riflessione sul comparto che è stato scosso da vari scandali a livello nazionale e internazionale.

Italiano

France: recent data confirm the dynamism of the organic supply chains

The French Ministry of Agriculture and Food published a comment on the data concerning the French organic sector recently published by Agence Bio (LINK): production and consumption are progressing, the supply chains are being structured creating new jobs in the area.

Inglese

Francia : i nuovi dati confermano il dinamismo delle filiere bio

Il Ministero dell’Agricoltura e Alimentazione francese ha pubblicato un commento ai dati del settore recentemente pubblicati da Agence Bio (LINK):  la produzione e il consumo progrediscono, le filiere si stanno strutturando e stanno creando nuovi posti di lavoro sul territorio.

Italiano

Francia: piano nazionale di rilancio dell'agricoltura, le proposte dei professionisti del biologico

I professionisti del biologico francese si sono di recente riuniti per elaborare proposte concrete da presentare a Didier Guillaume, ministro francese dell'agricoltura e dell'alimentazione, che sta lavorando all'attuazione di un grande piano di rilancio per l'agricoltura d’oltralpe.

Biologico: una dinamica francese ed europea

Italiano

"Vetrina di Bio Bank" second edition: where Italian organic and its products go

The second edition of "Vetrina di Bio Bank" has now been released. 104 pages to browse, read and consult, a glance on trends, excellence and novelties in the sectore of organic products. The issue includes the "20 Bio Bank trends 2020": from food to cosmetics, products that testify the growth (during the pandemic, sales of organic products grew, in Italy, by 11%) of the demand for live food, active, simple and essential, rich in beneficial properties, with no added sugar, gluten and lactose.

Inglese

Seconda edizione della “Vetrina Bio Bank”: dove va il bio ed i suoi prodotti

E’ uscita la seconda edizione di “Vetrina Bio Bank”. Sono 104 pagine da sfogliare, leggere e consultare, un colpo d’occhio su trend, eccellenze e novità del biologico.  Nella pubblicazione si trovano i “20 Trend Bio Bank 2020” dagli alimenti alla cosmesi, che testimoniano la crescita (durante la pandemia le vendite dei prodotti biologici sono cresciute, secondo stime Ismea su dati Nielsen, dell’11%) della domanda di cibi vivi e attivi, semplici ed essenziali, ricchi di proprietà benefiche, senza zuccheri aggiunti, glutine e lattosio.

Italiano

Progetto Organic Ecosystem | Zoom meeting con CIHEAM Bari e Regione Puglia

E' in programma per l'8 luglio la presentazione del progetto "Organic Ecosystem, Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances". L’incontro si svolgerà sulla piattaforma ZOOM dalle ore 10 alle ore 12.

Italiano

Webinar B/OPEN: le presentazioni del Sinab

Si è svolto il 25 giugno il webinar organizzato da B/OPEN nel quale sono stati discussi gli ultimi provvedimenti del settore del biologico e si è fatto il punto della situazione del comparto anche all’interno del contesto COVID. L’evento si pone all’interno di una serie di incontri che B/Open, la nuova iniziativa di Veronafiere dedicata al biologico, ha voluto organizzare in attesa dell’appuntamento in fiera prevista per novembre.

Italiano

La Filiera olivicola biologica: il documento di approfondimento elaborato dal Sinab

Il quaderno tematico sulla filiera olivicola biolo­gica rientra nella collana di pubblicazioni prevista nel Progetto Dimecobio III volto alla definizione delle dimensioni economiche del settore del­l’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera. Obiettivo di questo specifico lavoro è analizzare, nel suo complesso, la filiera olivicola italiana biologica per la produzione di olio extravergine d’oliva individuandone i punti di forza e di debolezza, criticità e potenzialità dalla fase agricola a quella del consumo.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Mercato