Tipo istituzione
Ente pubblico di ricerca

Stazione Sperimentale per lo Studio delle Risorse del Mare

Via dei Trulli 18/20 - 70126, Torre a Mare (BA)

Telefono
080 5433596
Fax
080/5433586
Curriculum

La COISPA Tecnologia & Ricerca, costituita a Bari nel 1978, opera nel campo della ricerca applicata e della produzione di beni e servizi ad elevato contenuto tecnologico e innovativo, con particolare riferimento al settore primario (Pesca, Acquacoltura, Ambiente).
Fornisce assistenza tecnica, esegue studi di fattibilità, progettazioni, piani di sviluppo, svolge analisi, studi, ricerche e attività di formazione in relazione ai settori suddetti.
La COISPA esprime competenze specifiche nei settori: biologico, chimico, economico, informatico e tecnologico. Ulteriori competenze, connesse a problemi specifici, vengono attivate attraverso qualificate consulenze esterne.
La COISPA ha una propria Stazione Sperimentale per lo Studio delle Risorse del Mare per la ricerca nei settori della Pesca, dell’Acquacoltura, della Biologia marina e dell’Ambiente in Bari. La COISPA ha inoltre un laboratorio marino nella sede distaccata di Ustica (Palermo).
Le strutture di ricerca sono localizzate presso la Stazione Sperimentale per lo Studio delle Risorse del Mare, con sede in Bari-Torre a Mare, e presso il laboratorio ubicato nell’isola di Ustica (Palermo), attrezzato con impianto di vasche a ciclo chiuso per il mantenimento di animali e strumentazione di biotelemetria.
La Stazione Sperimentale ospita: uffici, laboratori, strutture per la produzione di reti trofiche e per l’allevamento di specie ittiche marine. In particolare:

•Laboratori attrezzati per le analisi fisico-chimiche delle acque (spettrofotometro, pHmetro, ossimetri, termometri, salinometri-rifrattometri, distillatore, ecc.).
•Laboratori biologici (microscopi, stereomicroscopi, bilance tecniche ed analitiche, apparecchiatura fotografica e telecamere per microscopia, ittiometri, microtomo per sezioni di otoliti, banchi di dissezione, stufe, congelatori, tavolo chirurgico, ecc.); laboratorio di istologia.
•Laboratorio di microbiologia (cappa, frigo-termostato, incubatore, bagnomaria, centrifuga).
•Laboratorio informatico e tecnico (10 PC Pentium collegati in rete locale, unità a nastri, CD-ROM, masterizzatori, digitizer, plotter A0, scanner, stampanti laser e a colori, modem, librerie software).
•Scanmar per misurazione dei parametri tecnico-operativi di reti (cabinet trasmissione dati e interfaccia per acquisizione dati, sensori orizzontali, sensore verticale, idrofono).
•Laboratorio di telemetria: ricevitori SRX_400A3CW5 e modelli successivi, idrofoni per la ricerca manuale, n° 6 WHS_1200 Wireless hydrophone, n ° 1 3D Positioning system e TrackViewTM Software per la ricerca ed il posizionamento automatico tridimensionale; stazione ricevente a terra composta da n° 1 SRX_400A 3C-W32/W21, antenne, e sistema di controllo remoto; trasmettitori idroacustici codificati con diversa frequenza e longevità;
•Camera condizionata per la produzione di fito-zooplancton, attrezzata con batterie di filtri millipore e U.V., vasche e bustoni. Ceppi di : Tetraselmis, Dunaliella, Isochrysis, Chlorella, Brachionus (tipo large, small e super small). Superficie condizionata 50 mq;
•Schiuditoio, avannotteria e reparto riproduttori. Attrezzato con vasche di volume variabile fra 200 l e 9000 l, impianto di filtrazione, condizionamento temperatura, luce e salinità, strutture per la quarantena, impiantistica di supporto.
•Impianti esterni. Attrezzati con vasche da 16000 l, impiantistica di supporto.
•Impianti esterni. Attrezzati con “grandi volumi”, impiantistica di supporto.
•Broodstock di Epinephelus marginatus, Sparus aurata, Dicentrarchus labrax, Pagellus erythrinus, Pagrus pagrus.
La COISPA collabora con Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali, Ministeri italiani ed Unione Europea, con Enti nazionali ed internazionali, con Enti Locali, Associazioni di Produttori ed Imprenditori.

La COISPA è associata alle seguenti Società ed Enti: Lega Nazionale delle Cooperative, Lega Pesca - Roma; FINCOOPER Consorzio Finanziario Nazionale Cooperativo - Bologna; CONFIDIFIN PESCA Consorzio Nazionale Finanziario della Pesca - Roma; Consorzio MEDITERRANEO Consorzio per la Pesca, l’Acquacoltura e l’Ambiente - Roma; CRISMA Consorzio per la Ricerca applicata e l’Innovazione tecnologica nelle Scienze del Mare - Bari; TECNOPOLIS Csata Novus Ortus, Parco Tecnologico con partecipazione societaria dell’Università degli Studi di Bari e di Imprese Private. La COISPA è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed è inserita nella “European Directory of Research Centers in the Fisheries Sector” dell’Unione Europea.