Tipo istituzione
Ente pubblico di ricerca
Corso degli Inglesi 508 – 18038 Sanremo (IM)
Telefono
+39-018469481
Fax
+39-0184694856
Curriculum

Dal 1999 l’Istituto fa parte del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA), nuovo ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agro-industriale, ittico e forestale, afferente al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF). In seguito alla riforma operata dal CRA, dal 2 agosto 2007 l’Istituto è divenuto Unità di Ricerca per la Floricoltura e le Specie Ornamentali (U 14).

Il Personale
L'attività sperimentale si svolge prevalentemente nei laboratori e nell’azienda esistenti a monte della sede di Sanremo. Prove sperimentali sono condotte anche presso aziende private di floricoltori. Il personale adibito alla sperimentazione comprende ricercatori, tecnici, borsisti, assegnisti e collaboratori a contratto legati all'esecuzione dei programmi d’attività ordinaria e straordinaria. L'unità è frequentata anche da tesisti, dottorandi e tirocinanti italiani e stranieri. Complessivamente svolgono attività presso l’Unità di Sanremo (U 14) circa cinquanta persone.

L’attività di ricerca
Le iniziative e le tematiche di ricerca che l’Unità affronta scaturiscono dalla politica agraria nazionale e regionale, nonché dalle richieste di operatori economici del settore. L’introduzione e il mantenimento di piante interessanti per scopi ornamentali ed il servizio d’assistenza sono attività che vengono svolte per rispondere ai problemi pratici che sorgono nella dinamica realtà della floricoltura. La valorizzazione e la tipicizzazione del fiore italiano è uno dei principali obiettivi che l’Istituto si prefigge, unitamente alla ricerca di specie o cultivar che nelle zone mediterranee trovano un ambiente pedoclimatico ottimale. L’ U 14 collabora con Istituti Universitari e altre istituzioni di ricerca nazionali ed internazionali. Le ricerche fanno capo a programmi finanziati dal MiPAAF, dal CRA, dall’Unione Europea, dal CNR, dalle Regioni e anche, in parte, da privati. I risultati sono pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, o presentati in occasione di congressi. L’ U 14, tramite i propri gruppi di ricerca, ha sempre cercato di mantenere nelle Regioni in cui è sviluppata la floricoltura, un efficace collegamento con i tecnici di base responsabili della divulgazione, in modo da poter continuamente trasmettere i risultati pratici delle diverse prove.