Rettore: Prof. Francesco BISTONI

Piazza Università, 1

06100 - Perugia
Telefono
+39 075 5851
Curriculum

Oggi, l'Università di Perugia è un'istituzione di alta formazione moderna e multi-campus il cui obiettivo principale è quello di offrire corsi di laurea di alto livello, nonché la ricerca e lo sviluppo scientifici. Alla stregua degli standards italiani, è considerato un Ateneo di medie dimensioni. E'un'istituzione pubblica con personalità giuridica, ed è abilitata al rilascio di titoli accademici legalmente riconosciuti.

Vi sono attualmente più di 35.000 studenti iscritti all'Università degli Studi di Perugia e 1200 membri del personale docente coadiuvati da più di 1000 amministrativi. L'Università offre un'ampia varietà di corsi di laurea della durata di cinque anni o di cicli di tre anni + due in 11 Facoltà: Agraria; Economia; Scienze della Formazione; Ingegneria; Lettere e Filosofia; Giurisprudenza; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Medicina e Chirurgia; Farmacia; Scienze Politiche; Medicina Veterinaria. I corsi offerti dall'Università degli Studi di Perugia si svolgono sia nel suo campus principale a Perugia, sia nelle altre sedi di Assisi, Città di Castello, Foligno, Orvieto, Spoleto, e Terni.

Negli anni recenti, l'Università si è sviluppata in un ambito di respiro ancor più multiculturale. Vi sono più di 1300 studenti internazionali iscritti a corsi di laurea presso l'Ateneo e circa 450 che vengono ogni anno nell'ambito di programmi di scambio.

La struttura universitaria si avvale di 29 Dipartimenti che svolgono attività di ricerca e sviluppo. Essi coordinano e promuovono la ricerca scientifica, oltre a redigere il piano annuale di ricerca e una relazione sui risultati dei progetti che sono stati completati. A ciascun Dipartimento è preposto un Direttore. L'Università consta altresì di varie strutture preposte a vari servizi e ricerche, nonché di numerose biblioteche dotate di ricche collezioni ed attrezzate per qualsivoglia esigenza di ricerca. Fra queste, vi è la Biblioteca dei Libri Rari, di grande importanza in quanto l'Università degli Studi di Perugia è l'unico Ateneo italiano che ad oggi conserva ancora il proprio Archivio Storico completo. Recenti inventari hanno rivelato che la collezione include circa 27 incunabola – prime pubblicazioni stampate con caratteri mobili, risalenti al XV secolo – e circa 9.300 prestigiosi volumi. La collezione include pubblicazioni stampate dal XV al XIX secolo relative ad un'ampia varietà di argomenti, dalla teologia alla legge, dalla medicina alla letteratura e alla storia. Vi sono altresì numerosi laboratori informatici, internet points, alloggi e mense. Al fine di migliorare la qualità della vita universitaria, gli studenti hanno altresì a loro disposizione l'utilizzo gratuito delle e–mails, attrezzature ad hoc per studenti diversamente abili, nonché corsi di lingua italiana presso il CLA (Centro Linguistico di Ateneo). Vi è altresì un Centro Universitario Sportivo (CUS), che offre agli studenti varie attività, tra cui tiro con l'arco, atletica, baseball, basket, biliardo, scacchi, bocce, scalata, canottaggio, ciclismo, danza, scherma, calcio, calcetto, ginnastica, equitazione, escursionismo, pattinaggio sul ghiaccio, judo, karate, paracadutismo, rugby, nuoto, taekwondo, tennis, tiro a segno, pallavolo, wrestling, pallanuoto, tiro a volo, sci, kick boxing, difesa personale, lacrosse, vela e fitness.

Il sito web dell'Università degli Studi di Perugia, costantemente aggiornato, offre agli studenti un'interfaccia ideale per comunicare con essa ed accedere alle informazioni riguardanti, per esempio, la possibilità di iscriversi agli esami via Internet, scaricare moduli amministrativi e accedere alle e-mails personali inviate dall'Università a ciascuno studente.