Data inizio
09 Mar 2021
Agenda

Il 16 marzo 2021, nell'ambito del progetto UE DOMINO, si terrà un workshop digitale sul tema della sostenibilità dei frutteti biologici. Saranno presentati, tra l'altro, i risultati delle prove condotte dal FiBL Svizzera e da sei partner di progetto negli ultimi tre anni.

La produzione biologica di frutta è caratterizzata da una "convenzionalizzazione" dei metodi di gestione che spesso riducono la biodiversità e dipendono in gran parte da input esterni per mantenere la fertilità del suolo e assicurare la protezione delle piante. C'è quindi la necessità di introdurre nuove strategie come l'uso di colture di copertura multifunzionali che possono anche migliorare il ritorno economico dei frutteti.

Nell'ambito del progetto CORE Organic “DOMINO” (Dynamic sod mulching and use of recycled amendments to increase biodiversity, resilience and sustainability of intensive organic fruit orchards and vineyards), il FiBL Svizzera e i sei partner di progetto hanno testato nuove strategie per migliorare la sostenibilità a lungo termine e l'impronta ecologica della produzione intensiva di frutta biologica. Le prove sono state effettuate in cinque paesi dell'UE (Italia, Germania, Polonia, Francia, Bulgaria) e dal FiBL in Svizzera.

Il 16 marzo 2021, un workshop digitale presenterà le lezioni apprese da tre anni di ricerca sui seguenti temi:

Biodiversità e servizi ecosistemici: aumento della biodiversità di frutteti e vigneti biologici attraverso l'introduzione di nuove colture o piante maritate nel filare e la valutazione dei servizi ecosistemici di tali sistemi.

Fertilizzazione: Sperimentazione di fertilizzanti di riciclo disponibili a livello regionale e colture intercalari di leguminose per migliorare i bilanci dei nutrienti e i servizi ecosistemici.

Protezione delle piante: Valutazione di sistemi di copertura parzialmente chiusi per attuare il controllo non chimico di parassiti e malattie.

Ci si può registrare all'evento a questo LINK. Maggiori informazioni nel sito web del progetto.

Fonte: FIBL