agricoltura biodinamica

Per gli agricoltori toscani: un corso gratuito di agricoltura biologica e biodinamica

Un’offerta formativa rivolta a tutti gli agricoltori residenti in Toscana: partirà in marzo un corso gratuito di agricoltura biologica e biodinamica con lezioni e attività pratiche, realizzato da APAB (Associazione per l’Agricoltura Biodinamica) con la partecipazione di Rete Semi Rurali e la ONG DEAFAL.

Italiano

Seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica: una call per contributi

C’è tempo fino il 25 febbraio per inviare un contributo alla seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica, evento che avrà luogo presso la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dal 30 agosto al 2 settembre 2021.

Italiano

APAB Toscana: un corso di agricoltura biodinamica per lo sviluppo territoriale

L’Istituto di Alta Formazione toscano APAB promuove un  corso di 75 ore, fra teoria e pratica, che si rivolge ad imprenditori agricoli, consulenti e a quanti siano interessati ad approfondire le relazioni che legano la gestione tecnica aziendale alla qualità del prodotto agricolo finale ottenuto secondo l’applicazione del metodo biodinamico.

Italiano

36° Convegno di biodinamica, atto secondo. Sulle vie dell’Europa con l’agroecologia, di Valentina Gentile

Nell’articolo su Biodinamica.info l’autrice fa un dettagliato resoconto del secondo dei tre appuntamenti previsti nell’ambito del 36esimo Convegno di Agricoltura Biodinamica, realizzato in streaming il 30 novembre u.s.. Il tema conduttore dell’evento era “Le nuove ricerche e applicazioni in agricoltura biologica e biodinamica”.

Italiano

Dalla biodinamica un concreto modello di sviluppo sostenibile, di Alessandro Maresca

TerraèVita pubblica un articolo che illustra il primo evento del 36° Convegno Internazionale di agricoltura biodinamica, un contesto in cui la biodinamica, una scienza che va oltre la rappresentazione di un modello agroalimentare sostenibile, propone un approccio scientifico e sociale rigoroso in grado di restituire all'uomo il ruolo di autore del proprio avvenire e di custode del Pianeta, assieme ad un risvolto economico che appare molto positivo, come ha rilevato il presidente dell’Associazione Biodinamica Carlo Triarico.

Italiano

Corso di agricoltura biodinamica a Teano (Caserta)

Si svolge in due fine settimana, dal 20 al 22 novembre e dall’11 al 13 dicembre, un corso di agricoltura biodinamica organizzato da AgriBioPiemonte a Teano (Caserta).

Italiano

Nasce la “Società scientifica per la biodinamica”, di Marco Serventi

Un articolo pubblicato dalla rivista 'TerraèVita' informa della iniziativa di Alessandro Piccolo, chimico, professore dell’Università Federico II di Napoli, e Carlo Triarico, storico della scienza, presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, che sarà presentata a Firenze il prossimo 12 novembre in occasione del convegno nazionale dell’Associazione.

Italiano

AgriBioPiemonte: corso di agricoltori e consulenti in agricoltura biodinamica, aperte le iscrizioni

Il corso si svolge presso la sede AgriBio di Dogliani (CN), ed è un importante punto di riferimento teorico e pratico per chi è interessato a conoscere in modo esauriente e completo, le pratiche legate all’agricoltura biodinamica ed all’antroposofia.

Il percorso formativo 2020-21 si articolerà in diversi incontri tematici sia teorici che pratici per un totale di circa 300 ore. Il corso partirà a settembre e terminerà nel giugno 2021.

Italiano

Progetto Differ: diversità, fertilità e resilienza nel biologico e nel biodinamico

Un articolo su TerraèVita firmato da Cesare Pacini, informa del progetto Differ, finanziato dal Mipaaf, il cui scopo è quello di definire pratiche agro-ecologiche per l’implementazione della sostenibilità in sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite e olivo.

Italiano

Visita Guidata e Incontro tecnico "Risultati della biodinamica applicata alla coltura del pero"

Si svolgeranno venerdì 21 agosto a partire dalle 9.30 a Fratta Terme (FC) una visita guidata e un incontro tecnico legati allo sviluppo e valorizzazione delle produzioni agricole biodinamiche della Regione Emilia-Romagna presso l’Azienda agricola Balzani,  Via Molino Selbagnone, 531.  L’evento è a cura di Alberto Aldini, di Apofruit Italia.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agricoltura biodinamica