Firenze sostenibile, le scuole consolidano le loro azioni nella bioagricoltura, di Elena Tenti

In un interessante articolo pubblicato su “Agricolturabio.info” l’autrice, docente dell’IC Rita Levi Montalcini di Lucignano (Ar), introduce il lettore agli istituti in Toscana che, tra formazione teorica e azioni pratiche, fra orti didattici, tecnologie di precisione e pianificazione dei processi d’impresa, sperimentano una nuova metodologia educativa intorno alla bioagricoltura.

La sfida dei saperi per la conversione alla bioagricoltura, di Carlo Triarico

L’Unione Europea sta programmando il Green Deal, ossia un nuovo corso verde su cui impostare la conversione ecologica dell’economia e della vita pubblica. Rispetto a questo disegno di portata storica, l’Italia si trova in una posizione favorita, soprattutto grazie al suo primato nella bioagricoltura detenuto fra tutti i paesi europei. È strategico per l'Italia che il Senato approvi, senza sostanziali variazioni, la legge sull'agricoltura biologica e biodinamica ferma da troppo tempo. È parere prevalente delle organizzazioni italiane dell'agroalimentare.

Con la bioagricoltura per il bene del Paese, di Maria Grazia Mammuccini

In un articolo su Agricolturabio.info, la presidente di FederBio invita a superare il modello industriale per restituire agli agricoltori un ruolo da protagonisti nella costruzione di un’economia centrata sulla qualità, il rispetto dell’ambiente, il giusto prezzo e la salvaguardia della salute. E rivolge nuovamente un appello ai politici per l’approvazione, senza modifiche, della legge sul biologico ferma ormai da tempo al Senato dopo essere stata approvata all’unanimità in Parlamento.