agro-ecologia

Webinar “Sviluppo e utilizzo di un’applicazione per l’auto-certificazione ambientale in agricoltura biologica”

Il 21 dicembre alle 15.30 si svolge il seminario finale di APPECOBIO, un progetto finanziato dalla Regione Umbria nell’ambito del suo Programma di Sviluppo Rurale (PSR), volto a permettere alle aziende biologiche di determinare la propria impronta climatico-ambientale e di individuare soluzioni per ridurne l’entità tramite dispositivi e manuali di supporto decisionale.

Italiano

A Firenze “L'agricoltura che fa bene al clima”, con Vandana Shiva

Vandana Shiva, la celebre scienziata e attivista indiana, presidente di Navdanya International, sarà a Firenze sabato 9 novembre per partecipare all’incontro sul tema “L’agricoltura che fa bene al clima”, durante il quale presenterà il suo ultimo libro “Agroecologia e crisi climatica”, pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

Italiano

2° Forum di Agroecology Europe, 26-28 settembre 2019 a Heraklion (Creta)

Il  2° Forum di Agroecology Europe si terrà dal 26 al 28 settembre 2019 a Heraklion (Creta, Grecia).

Italiano

“Cambiare la terra: l’agro-ecologia come unico strumento per rilanciare la nostra agricoltura”, un convegno a Matera

Si svolge il 6 luglio a Matera un convegno tutto dedicato all’agro-ecologia: vi prenderanno parte i maggiori esponenti del biologico italiano con una serie di interventi che saranno seguito da una tavola rotonda.

Il programma si può scaricare QUI

Matera, 6 luglio, ore 17.30 Palace Hotel, Piazza Michele Bianco

Fonte: Biodistretto.net

Italiano

Svizzera: una conferenza scientifica su "Evoluzione di agricoltura e alimentazione - Prospettive nella ricerca biodinamica"

Una nuova conferenza biennale riunirà accademici, studiosi, dottorandi, studenti laureati, ricercatori di tutto il mondo per discutere gli ultimi e più pressanti problemi dell'agricoltura biodinamica, oltre a discutere di settori correlati come agro-ecologia,  alimentazione e nutrizione, dedicando significativa attenzione anche a metodi di ricerca nuovi e alternativi.

Italiano

AGROCAMBIO - Sistemi e tecniche AGROnomiche di adattamento ai CAMbiamenti climatici in sistemi agricoli BIOlogici

Obiettivi generali:

L’obiettivo generale sarà mettere a punto nei dispositivi sperimentali previsti, tecniche colturali innovative di adattamento ai cambiamenti climatici per colture orticole, riso, uva da tavola e frumento duro. In particolare con il progetto Agrocambio si intende:

Abbonamento a agro-ecologia