agroecologia

Con la bioagricoltura per il bene del Paese, di Maria Grazia Mammuccini

In un articolo su Agricolturabio.info, la presidente di FederBio invita a superare il modello industriale per restituire agli agricoltori un ruolo da protagonisti nella costruzione di un’economia centrata sulla qualità, il rispetto dell’ambiente, il giusto prezzo e la salvaguardia della salute. E rivolge nuovamente un appello ai politici per l’approvazione, senza modifiche, della legge sul biologico ferma ormai da tempo al Senato dopo essere stata approvata all’unanimità in Parlamento.

Italiano

I tanti vantaggi agroecologici delle cover crop di P. Mantovi, F. Ruozzi, V. Tabaglio, R. Boselli, M. Guareschi, F. Arfini, S. Pignedoli

L’informatore Agrario ha pubblicato una ricerca sui molteplici vantaggi ambientali delle cover crop, che permettono di produrre sostanza organica utile alla fertilità e funzionalità del suolo e di contribuire al recupero e riciclo di nutrienti. Nello specifico, quella a base di senape e facelia ha presentato i minori costi, generato il maggior incremento delle rese nel triennio e il più alto livello di sequestro di carbonio.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: CRPA

Italiano

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti: in giugno un corso di Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura promuove un interessante iniziativa formativa della durata di 5 giorni, dal 15 al 19 giugno, in modalità on line sulle pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti.  Il corso, svolto dai massimi esperti in materia, rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza (… ) delle aziende agricole”.  Per l’iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto.  

Italiano

Special Issue "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective" su “Sustainability”

Il Dr. Corrado Ciaccia ed il Dr. Fabio Tittarelli del CREA lanciano sulla rivista scientifica “Sustainability” una call per raccogliere manoscritti sul tema "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective".

La deadline per la sottomissione di manoscritti è il 31 dicembre 2021.

Tutti i dettagli di come è possibile partecipare QUI

Fonte: RIRAB

Italiano

Come è possibile incentivare le pratiche agricole sostenibili? Un nuovo documento FIBL e IEEP

Un nuovo report, commissionato da IFOAM UE e realizzato dall’Istituto svizzero di ricerca per l'agricoltura biologica (FiBL) e dall'Istituto per la politica ambientale europea (IEEP), evidenzia il ruolo degli “eco-schemes” (regimi ecologici) della Politica Agricola Comune (PAC). Il nuovo “eco-scheme” della PAC, da poco introdotto, ha un grande potenziale per guidare la transizione verso sistemi agricoli più sostenibili, secondo il documento.

Italiano

Regione Veneto: 'Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti'

L’iniziativa formativa di Veneto Agricoltura si rivolge a tecnici e consulenti che operano o intendono operare nel campo della consulenza alle imprese del settore primario. Rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della misura 2 del PSR “Servizi di consulenza (…) delle aziende agricole”. In particolare l’argomento fa riferimento agli Ambiti di consulenza n.

Italiano

FIBL: un gran numero di eventi al BioFach 2020

Alla Fiera di Norimberga FIBL, l'istituto Svizzero per la Ricerca in agricoltura biologica, si presenta anche quest’anno con un nutrito numero di eventi, che avranno luogo durante tutti i giorni del BioFach.

L’elenco completo può essere scaricato QUI

Fonte: FIBL

Italiano

A Catania in ottobre il III International Organic Fruit Symposium e I’Organic Vegetable Symposium

Si svolgeranno a Catania dal 5 all’ 8 ottobre 2020 il III International Organic Fruit Symposium e I’Organic Vegetable Symposium (OrgHort 2020), organizzati dal Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell'Università di Catania e dalla ISHS, l’International Society for Horticultural Science -  Società Internazionale per la Scienza nell’Orticoltura, la cui mission è di acquisire e condividere le conoscenze attualmente disponibili sull'agricoltura biologica.

Italiano

“Organic Greenhouse Production: Towards an Agroecological Approach in the Framework of the New European Regulation—A Review“

The next challenge of organic farming, according to many authors, is to overcome the horizon of a method of agricultural production towards a wider agroecological perspective whose main objective is to change the dominant agri-food system. In parallel with the discussion on the future of organic farming, In the European Union (EU), the more intensive systems of organic production in protected conditions have been the object of debate among the main actors of organic farming in the Member States (MS).

Agricoltura biologica e agroecologia: un 'position paper' di IFOAM UE

Gli alimenti biologici e l'agricoltura richiedono che l'agroecologia sia al centro della strategia dell'azienda agricola. Il movimento per l'alimentazione e l'agricoltura biologica ritiene che una transizione verso l’agroecologia sia la direzione giusta per l'imminente strategia "Farm to Fork" della Commissione.

Italiano

Pagine

Abbonamento a agroecologia