agroecologia

Modelli produttivi agro-ecologici in orticoltura biologica e biodinamica

Si svolge sabato 17 aprile dalle 15.00 alle 19.00 un seminario online “Modelli produttivi agro-ecologici in orticoltura biologica e biodinamica a partire da casi aziendali in Toscana” promosso dal progetto Valbioagri, finanziato nell’ambito della Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione” (Piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana, Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali).

Italiano

"Per una transizione biologica"

Per una transizione biologica

Si terrà lunedì 15 aprile il webtalk dal titolo «Per una transizione biologica». All’evento parteciperanno Maurizio Martina assieme ai rappresentanti delle associazioni bio e ambiente e Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.

Italiano

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti: serie di webinar in aprile

VenetoAgricoltura lancia la nuova edizione 2021 del corso “Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti”, che dà diritto a chi lo frequenterà a crediti professionali riconosciuti dall’Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Padova e dal Collegio dei Periti agrari e dei Periti agrari laureati.

Italiano

Al via il progetto AE4EU: costruire una rete europea per sistemi agroalimentari sempre più sostenibili

Ricerca, innovazione, network, formazione e istruzione per consentire la transizione all'agroecologia, un approccio in grado di promuovere la conversione dell'agricoltura e dei sistemi alimentari europei verso modelli di agricoltura e alimentazione compatibili con la biodiversità, a basso impatto ambientale e socialmente giusti.

Italiano

Incontro TP Organics a marzo: "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture"

TP Organics estende un invito alla conferenza "Intercropping to boost agroecology in European Agriculture", che si terrà il 23 marzo 2021 online, organizzata congiuntamente dai progetti EU Horizon 2020 ReMIX e DIVERSify per promuovere l'adozione delle colture intercalate (o consociazioni) e la fornitura dei loro servizi ecosistemici in Europa. 

Italiano

Seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica: una call per contributi

C’è tempo fino il 25 febbraio per inviare un contributo alla seconda conferenza internazionale sulla ricerca biodinamica, evento che avrà luogo presso la Royal Agricultural University di Cirencester (UK) dal 30 agosto al 2 settembre 2021.

Italiano

Francia: l’ "Atelier Paysan", ovvero come autocostruire mezzi tecnici per l’agricoltura biologica

Dal 2009 la cooperativa di autocostruzione Atelier Paysan continua a supportare gli agricoltori nella progettazione e prototipazione autonoma di macchinari e strumenti di costruzione adattati alle esigenze dell'agroecologia, e in particolare dell’agricoltura biologica.

Italiano

Agroecologia e PAC post-2020: un seminario online

Si svolge il 18 novembre, dalle 15.00 alle 17.30, il seminario della coalizione “Cambiamo Agricoltura”, un evento realizzato nell’ambito del progetto #CambiamoAgricoltura, Campagna per una Politica Agricola Comune sostenibile nell’Unione europea. Il seminario si svolge dopo che il Parlamento europeo ha bocciato tutte le politiche della Commissione europea, dalla riforma della PAC post 2020 al Mes e tutte le politiche anti-crisi. Una sconfitta per la biodiversità, il clima e gli agricoltori virtuosi.

Italiano

Siepi e fasce fiorite: aumentano il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione, ma con dei distinguo…

Le siepi e le strisce fiorite sono spesso piantate tra le colture biologiche per aumentare le popolazioni di insetti benefici, ma ci sono pochi studi completi che confrontano diversi tipi di piantagioni floreali per il loro impatto sui servizi che gli insetti benefici possono fornire, come il controllo naturale dei parassiti e l'impollinazione.

Italiano

“ECOINTENSIFICAZIONE DI SISTEMI AGRO-ZOO-OLIVICOLI NEL CENTRO ITALIA” - “ECOINPASCOLI”

Obiettivi generali:

a)         Identificare pratiche agro-zoo-forestali e percorsi di co-definizione di strumenti operativi secondo la logica del learning community ed experimental learning;

b)         Guidare alla progettazione di sistemi produttivi basati sui principi dell’agroecologia, capaci di restituire produzioni di qualità e fornitura di servizi ecosistemici;

Pagine

Abbonamento a agroecologia