alimentazione

Per tutelare i beni essenziali puntare a una riforma agraria universale e scegliere la qualità, di Carlo Triarico

Il giornale della Santa Sede, l’Osservatore Romano, pubblica un articolo del presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.  La crisi epidemica ci mette davanti al discernimento dell’essenziale dal non essenziale. Emergono così, nel loro reale valore, i beni essenziali della salute, del cibo e della dignità nella casa comune. Le popolazioni ricche vivono la preoccupazione che possa scarseggiare il cibo anche per loro, come per i più poveri.

Italiano

Special Issue "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective" su “Sustainability”

Il Dr. Corrado Ciaccia ed il Dr. Fabio Tittarelli del CREA lanciano sulla rivista scientifica “Sustainability” una call per raccogliere manoscritti sul tema "Actor-oriented Research for Food Systems Redesign in Agroecological Perspective".

La deadline per la sottomissione di manoscritti è il 31 dicembre 2021.

Tutti i dettagli di come è possibile partecipare QUI

Fonte: RIRAB

Italiano

"Alimentare il futuro", a Rauscedo

“Alimentare il futuro. Le sfide dell’agricoltura tra alimentazione, ambiente, mercato e globalizzazione”: questo il titolo del momento di approfondimento clou della rassegna vitivinicola Le Radici del Vino, in programma il prossimo fine settimana a Rauscedo di San Giorgio della Richinvelda in Friuli Venezia Giulia. Il convegno si terrà sabato 12 ottobre alle 10.30 nella sala convegni dei Vivai Cooperativi Rauscedo.

Italiano

CORE Organic: al CIHEAM Bari un seminario di sensibilizzazione sul cofinanziamento

Il 30 gennaio il CIHEAM Bari ospita un seminario della “Rete di ricerca  transnazionale europea sui sistemi di alimentazione e agricoltura biologica” volto a coinvolgere i paesi mediterranei non-UE ed il Brasile nelle attività della rete. Il progetto CORE Organic mira a migliorare la base di conoscenze e la capacità di innovazione necessarie per sostenere l'ulteriore sviluppo del settore biologico come un modo per rispondere a sfide sociali significative nell'agricoltura e nei sistemi alimentari europei.

Italiano

Svizzera: una conferenza scientifica su "Evoluzione di agricoltura e alimentazione - Prospettive nella ricerca biodinamica"

Una nuova conferenza biennale riunirà accademici, studiosi, dottorandi, studenti laureati, ricercatori di tutto il mondo per discutere gli ultimi e più pressanti problemi dell'agricoltura biodinamica, oltre a discutere di settori correlati come agro-ecologia,  alimentazione e nutrizione, dedicando significativa attenzione anche a metodi di ricerca nuovi e alternativi.

Italiano

Friends of the Earth: l’agricoltura biologica può nutrire il mondo

Un nuovo rapporto pubblicato da Friends of the Earth presenta solidi argomenti a favore dell'agricoltura biologica quale strumento per nutrire il mondo in modo sostenibile. Il rapporto descrive come l'agricoltura biologica possa soddisfare le crescenti esigenze alimentari del pianeta, proteggere la sussistenza degli agricoltori, e preservare l'ambiente.

Italiano

Giornata di studi sul tema: “la Corte alimentare e la Sicilia del Bio”

Si svolgerà, martedì 13 maggio 2014 -  inizio ore 9.00, presso il   Centro Promozionale Stoaj  Via Cavaleri Magazzeni, 1 – 92100 – Agrigento la giornata di studi sul tema  “la Corte alimentare e la Sicilia del Bio”. L’iniziativa è  realizzata con il contributo della  ProGest – l’Azienda Speciale Servizi Promozione e Gestione della  Camera di Commercio di Agrigento e con il libero patrocinio di: AP  Sicilia Bio,  Ordine dei Dr. Agonomi di Agrigento,  Istituto Alberghiero Favara,  Consorzio Isola Bio Sicilia e  Coop Il Melograno SCA.  Molto ricco il programma delle attività previste.

Italiano

OFFICINALIA: XXIII Mostra mercato dell’alimentazione biologica, biodinamica e dell’ecologia domestica

La prossima edizione di “Officinalia” si svolgerà al Castello di Belgioioso dal 30 aprile al 3 maggio e, presenterà in una versione sempre più arricchita, le diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, bioarchitettura, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, etc.

Non definito

Regolamento (CEE) n. 1535/92 della Commissione del 15/06/1992

Regolamento (CEE) n.1535/92 della Commissione del 15 giugno 1992 che modifica gli allegati I e III del regolamento (CEE) n. 2092/91 relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e alla indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari.
GUCE L 162 del 16/06/1992

Abbonamento a alimentazione