Ambiente e agricoltura, tempo di scelte, di Angelo Gamberini

L’articolo prende il via da quanto si propone in Irlanda per ridurre l’impatto dell’allevamento zootecnico sul clima: l’abbattimento di circa 200mila bovini in tre anni. Ma la strada proposta, secondo l’autore dell’articolo, non è la migliore, e vengono spiegate chiaramente le ragioni, passando poi ad una comparazione con il settore dell’allevamento in Italia, che viene definito “Il modello italiano”, invitando ad effettuare scelte consapevoli per tutto il settore.

ShepForbio: servizi ecosistemici legati alla tutela della biodiversità e delle risorse, una scuola per pastori e allevatori

Pascoli e opportunità professionali con la zootecnia di montagna: dal mese di aprile partirà presso il centro di formazione Officine Capodarno (Stia), nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, la "ShepherdSchool". Sarà una scuola per pastori e allevatori, realizzata nel progetto LIFE (strumento di finanziamento dell'Unione europea per l'ambiente e l'azione per il clima) "ShepForBio".

Save the date - Conferenza online sulla sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini

"OK-Net EcoFeed" annuncia la conferenza finale del progetto che riunisce quattro progetti Horizon 2020: OK-Net EcoFeed, PPILOW, FreeBirds e POWER. La conferenza online congiunta "Migliorare la sostenibilità e il benessere nella produzione biologica di pollame e suini" si svolgerà dal 25 al 26 gennaio 2021.

“Organic Farming Research Foundation”: il biologico per le priorità della ricerca sul clima

Mentre i legislatori continuano a considerare una legislazione globale sul clima, negli Stati Uniti la “Organic Farming Research Foundation” (OFRF) sta lavorando a stretto contatto con il Congresso e le organizzazioni partner per garantire che le voci degli agricoltori biologici siano ascoltate a livello politico.

Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse.