Una nuova guida FIBL: "Svezzamento di successo dei suinetti biologici"

La guida tecnica "Svezzamento di successo dei suinetti biologici" descrive come svezzare i suinetti senza l'uso di antibiotici. È la prima di una serie di guide tecniche del FiBL che forniscono approcci alla prevenzione delle malattie e alla gestione responsabile dei giovani animali. Una serie che mira a rafforzare la salute degli animali da allevamento e a ridurre l'uso di antibiotici in agricoltura biologica.

Come l'allevamento biologico aggiunge valore alla filiera alimentare - evento online

Il 15 ottobre 2020, a partire dalle 10,30, si svolgerà online l'evento “Come l'allevamento biologico aggiunge valore alla filiera alimentare”, organizzato da FiBL e BÖLW. L'incontro richiama l'attenzione di trasformatori, grossisti e dettaglianti europei sull'importanza dell'allevamento biologico per la crescita futura del settore biologico.

Il modulo di registrazione si può scaricare a questo LINK

Programma

Un numero speciale di Sustainability su "Il Sistema di allevamento sostenibile e biologico"

La rivista ad accesso aperto "Sustainibility" ospiterà nel 2021 un numero speciale dedicato al " Sistema di allevamento sostenibile e biologico ". Guest editor saranno il Prof. Dr. Enrico Sturaro, Dipartimento di Agronomia Alimenti Risorse naturali Animali e Ambiente (DAFNAE) - Università di Padova, Italia, e il Prof. Dr. Stefano Bovolenta, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Animali, Università di Udine, Italia.

I suinetti nelle aziende biologiche hanno bisogno di integratori di ferro?

Uno studio pubblicato nell'ambito del progetto CORE Organic Cofund, realizzato da Elodie Merlot, Armelle Prunier, Maud Pauwels e Catherine Belloc,  si è posto l’obiettivo di descrivere le pratiche negli allevamenti di suini biologici francesi per quanto riguarda l'integrazione di ferro nell’alimentazione dei suinetti alla nascita e di verificare lo stato del ferro negli stessi allo svezzamento. Lo studio mostra che l'integrazione di ferro è necessaria nell’allevamento praticato al chiuso ma non in quello all'aperto.