Conversazione sull’allevamento bovino al Passo del Brallo, di Giuseppe Canale

Interessante intervista ad un allevatore di montagna che gestisce nella modalità biologica le sua vacche. L’autore parla con lui di una serie di questioni riguardo all’allevamento bovino sulle montagne nella zona delle 4 Province (a cavallo tra Pavia, Alessandria, Genova e Piacenza). In particolare desidera discutere con lui delle peculiarità di un allevamento in stalla a base di fieno come il suo.

Pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti: in giugno un corso di Veneto Agricoltura

Veneto Agricoltura promuove un interessante iniziativa formativa della durata di 5 giorni, dal 15 al 19 giugno, in modalità on line sulle pratiche agroecologiche nell’allevamento dei ruminanti.  Il corso, svolto dai massimi esperti in materia, rientra nel Programma di formazione dei consulenti che operano o intendono operare nell’ambito della Misura 2 PSR “Servizi di consulenza (… ) delle aziende agricole”.  Per l’iniziativa viene data priorità di accesso ai consulenti che operano negli Organismi di Consulenza della Misura 2 del PSR della Regione Veneto.  

“L’allevamento bovino da carne con il metodo della zootecnia biologica”

La conversione dell’allevamento alle tecniche previste dai disciplinari dell’agricoltura biologica non è semplice e richiede particolare attenzione e investimenti, con interventi di adattamento sulle stalle e modifica della gestione alimentare degli animali.
Ma questo particolare segmento di mercato presenta interessanti prospettive di crescita, in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi di carne.