allevamento suini

Progetto OK-Net Ecofeed: siero di latte per l’ingrasso dei suini biologici

OK-Net Ecofeed ha pubblicato una nuova scheda, utile agli allevatori di suini, riguardante l’utilizzo del siero di latte per il loro ingrasso. I regolamenti dell'UE indicano che l'agricoltura biologica sarà obbligata a fornire alimentazione per gli animali al 100% di origine biologica entro il 2021. Per garantire la sostenibilità dell'approvvigionamento di mangimi, saranno preferiti i mangimi e le materie prime regionali.

Italiano

Sistemi di allevamento adeguati e robusti: bovini, suini e avicoli. Comprovato benessere e resilienza nella produzione del suino biologico. - POWER

Obiettivi generali

POWER affronta alcune delle principali sfide per l'allevamento suino europeo, con particolare attenzione al giovane animale (suinetti lattanti, svezzati e suini in fase di crescita).

Ha un unico obiettivo: sostenere lo sviluppo di una varietà di sistemi di produzione di suini biologici resilienti e competitivi in tutta Europa, con basse impronte ecologiche e elevato benessere degli animali.

Gli obiettivi specifici sono:

COP del 26 e 27 settembre: la nota del Mipaaft.

Pubblichiamo la nota n. 73178 del 18 ottobre 2018 redatta dall’Ufficio Agricoltura Biologica del Mipaaft, relativa all’ultimo incontro del COP (Committee on Organic Production) che si è svolto a Bruxelles il 26 e 27 settembre scorsi (QUI l'agenda).

Nota n. 73178 del 18 ottobre 2018

Italiano

Workshop "Suini e Alberi"

L’Azienda regionale Veneto Agricoltura, nell’ambito delle attività “Agroforestazione ed allevamento”, organizza il 30 settembre p.v. presso la sede pilota “Sasse-Rami” in Ceregnano (RO) un incontro tecnico sull’allevamento semibrado dei suini nelle aree di agroforestazione.

La conoscenza degli aspetti tecnici e delle esperienze/opinioni degli esperti ed operatori presenti potranno aiutare ad individuare le effettive potenzialità di sviluppo di questo particolare tipo di allevamento.

Italiano
Abbonamento a allevamento suini