AMBIENTE

Commissione europea: via alle strategie “Farm to fork” e biodiversità europea

Oggi la Commissione europea ha adottato una nuova e globale strategia per la biodiversità per riportare la natura nella nostra vita e la strategia "Farm to fork - Dal produttore al consumatore" per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell'ambiente. Le due strategie si rafforzano a vicenda e favoriscono i rapporti tra natura, agricoltori, industria e consumatori affinché lavorino insieme per un futuro competitivamente sostenibile.

Italiano

Incontro on line: la nuova centralità dell’agricoltura biologica e biodinamica nel post-COVID-19

L’ Associazione per l’Agricoltura Biodinamica propone un incontro in streaming giovedì 7 maggio alle ore 16.30 per riprendere il cammino nel segno della qualità, della salute e della responsabilità ambientale. Si potrà partecipare all’incontro collegandosi sui canali Facebook dell'Associazione o di Agricolturabio.info.

Italiano

Il giusto prezzo per il cibo contro il caporalato, per l’ambiente e per le aziende agricole: un incontro al Mipaaft

Si è tenuta a Roma, organizzata dalla Mountain Partnership della Fao, con EcorNaturaSì, Legambiente, Banca Etica, GOEL-Gruppo Cooperativo, Cooperazione Italiana e Ministero delle politiche agricole, la  conferenza “Un giusto prezzo per un prodotto agricolo di qualità: per gli agricoltori, per chi lavora, per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”: Un evento che punta a promuovere una discussione tra produttori e consumatori sulla parità di retribuzione per i prodotti agricoli di qualità.

Italiano

Mangiare prodotti bio: più sano per le persone e per l’ambiente

Una recente analisi pubblicata su Sustainable Earth indica che il cibo biologico migliora contemporaneamente la salute pubblica e quella ambientale, attirando l'attenzione sull'importanza di una dieta che includa più prodotti vegetali, non raffinati e privi di sostanze chimiche. Gli autori hanno scoperto che le persone che tendono a mangiare alimenti biologici certificati tendono anche a mangiare cibi che sono considerati più sani per il corpo e l'ambiente.

Italiano

Annuario dei dati ambientali: disponibile la pubblicazione per il 2017

L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese.

Italiano
Abbonamento a AMBIENTE