antiossidanti

Alimenti biologici e sistema immunitario, evidenze scientifiche, di Dario Dongo e Andrea Adelmo Della Penna

In un articolo scritto per “GIFT-Great Italian Food Trade”, gli autori, con rigore scientifico e autorevoli citazioni, trattano di alimenti bio, microbioma e sistema immunitario, di dieta mediterranea bio, prevenzione e protezione in era Covid-19, inquinanti ambientali e microbiota intestinale, nutrienti e antiossidanti, sottolineando il valore aggiunto del biologico.

L’articolo si può scaricare QUI

Fonte: GIFT

Italiano

Peperoni bio: più vitamina C e composti fenolici rispetto ai convenzionali

Uno studio dell'Università Politecnica di Valencia indica che i peperoni coltivati con il metodo biologico contengono più vitamina C (acido ascorbico) e livelli più alti di composti fenolici, un antiossidante naturale, rispetto a quelli coltivati convenzionalmente. Lo studio si concentra sui peperoni, ma le sue conclusioni potrebbero essere estese ad altre colture, come pomodori e altri ortaggi.

Italiano

Applicazione di metodi innovativi per la rintracciabilità dei prodotti dell’agricoltura biologica - INNOVABIO

Obiettivi generali:

Il presente progetto si propone l’obiettivo di migliorare la comprensione dei fattori che influenzano la qualità alimentare di prodotti orticoli biologici, ponendo particolare attenzione alla loro differenziazione rispetto a quelli convenzionali e alla tracciabilità dal campo alla tavola.

Nuovo studio rileva differenze significative tra prodotti biologici e non biologici.

Nel più grande studio del suo genere, un team internazionale di esperti guidati da Newcastle University, Regno Unito, ha dimostrato che le colture biologiche e alimenti a base di colture biologiche hanno una maggiore concentrazione di antiossidanti , fino al 60% in più rispetto alle colture convenzionali.

Italiano

BIOPOMNUTRI - COLTIVAZIONE BIOLOGICA E TRASFORMAZIONE DEL POMODORO DA INDUSTRIA: EFFETTI SU QUALITA' E CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI

Obiettivi:

a)    Caratterizzare il pomodoro da industria coltivato in regime biologico in termini di resa agronomica, qualità nutrizionale e sicurezza alimentare
b)    Confrontare le rese, la qualità e la sicurezza alimentare del prodotto biologico con quelli ottenuti in coltivazione convenzionale.

Breve descrizione del progetto:

Abbonamento a antiossidanti