aree protette

Biodiversità nell’UE: aree protette e superfici bio al 30%, il 10% dei terreni a riposo

“TerraèVita” online riporta in un articolo le prime indiscrezioni sul piano che dovrebbe essere pronto per marzo: aree protette sul 30% della superficie terrestre e altrettanto per quella marina dell'Ue. Messa a riposo del 10% dei terreni agricoli e il 30% coltivato a biologico. Taglio del 50% nell'uso degli agrofarmaci. Una legislazione vincolante Ue e un obiettivo di mobilitazione di 20 miliardi in più l'anno per le azioni di ripristino degli ecosistemi.

Italiano

Al Padule di Fucecchio un seminario su agricoltura in un'area Natura 2000

Si parlerà anche di agricoltura biologica e biodinamica nel convegno organizzato il 16 gennaio nella Riserva naturale del Padule di Fucecchio.

Italiano

Regione Lazio: un seminario tecnico sulla biodiversità agricola nei Parchi

Si svolgerà il 21 gennaio alle ore 10.00 a Roma presso la sede ARSIAL in via Rodolfo Lanciani, 38 il seminario “Conservare la biodiversità agricola nei parchi: esigenze e sfide a confronto”, in collaborazione con il progetto DYNAVERSITY della Rete dei Semi Rurali. Parteciperanno Riccardo Bocci, della Rete dei Semi Rurali, Matthias Lorimer, del Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità!, e Corrado Teofili, Federparchi.

Italiano

La tutela della biodiversità nei siti Natura 2000 e nelle aree naturali protette: un documento del CREA

Nell'ambito delle attività previste dal Programma Rete Rurale Nazionale 2014/2020 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare ed il WWF Italia, il CREA-PB ha realizzato un importante documento sulla biodiversità e la sua tutela nelle aree protette italiane, considerando le opportunità che possano nascere per le aziende agricole al loro interno.

Italiano

Firenze: “Agroecologia per l’agricoltura biologica”

Il prossimo 15 novembre, presso la Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà un workshop dal titolo “AGROECOLOGIA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA : EVENTO LANCIO PER IL CENTRO ITALIA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI AGROECOLOGIA (AIDA)”.

Riportiamo di seguito il programma del workshop:

Italiano

Dal 9 agosto MIELINFESTA 2019 nel PN Gran Sasso – Laga e concorso per gli apicultori

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed i Parchi Nazionali d’Abruzzo, Lazio e Molise, della Majella ed il Parco Regionale Sirente Velino propongono per il sesto anno in forma coordinata, l’iniziativa “Mielinfesta 2019”, finalizzata a valorizzare il mondo delle api e delle produzioni apistiche, con un’attenzione particolare alle produzioni biologiche.

Italiano

“L'impegno delle agricoltrici”, un seminario a Milano

Il Parco Agricolo Sud Milano organizza  un seminario, dal titolo "L'impegno delle agricoltrici", che si terrà a Palazzo Isimbardi, Via vivaio 1, Milano mercoledì 6 marzo dalle 9:30 alle 13 Promosso dalla 

Italiano

Le Politiche di sviluppo rurale per la biodiversità, Natura 2000 e le aree protette: presentato il rapporto

E’ stato presentato a Roma dalla Rete Rurale Nazionale, in occasione del seminario "Natura 2000, Aree Protette e Agricoltura Sostenibile" organizzato dai ministeri dell'Ambiente e dell'Agricoltura per celebrare il Natura 2000 Day, la giornata dedicata alla rete delle aree naturali protette dell'Unione Europea, il rapporto “Le Politiche di sviluppo rurale per la biodiversità, Natura 2000 e le aree protette”.

Italiano

Rete Rurale Nazionale: Seminario Natura 2000, aree protette e agricoltura sostenibile

Si svolge a Roma il 21 maggio (QUI è possibile scaricare la locandina "Save the date") l'evento rivolto alle Autorità di gestione dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014/2020 e agli organismi pagatori, ai funzionari responsabili delle diverse misure dei PSR, ai funzionari delle Regioni responsabili dell'attuazione della Rete Natura 2000

Italiano

Regione Calabria: bando del PSR sulle attrezzature in difesa della biodiversità

Attrezzature utili agli agricoltori biologici, in particolare all'interno delle aree protette, e non solo. Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari delle Regione Calabria informa che è stato attivato il bando relativo all’intervento del PSR Calabria 2014/2020 4.4.2.

Italiano
Abbonamento a aree protette