La buona agricoltura deve essere biologica ma anche sociale, di Michela Mazzali

In un intenso ed appassionato articolo Michela Mazzali fa il punto su progetti e sviluppi futuri delle molteplici realtà che in Italia hanno scelto il biologico e l’inclusione sociale come coordinate fondamentali della loro attività, realtà riunite in BioAs, associazione nazionale di agricoltura sociale, che in occasione della recente Giornata europea del biologico ha riunito soci e sostenitori in Toscana in un’iniziativa dal titolo emblematico, “Un grande futuro dietro le spalle”, un po’ la sintesi in cui versa l’agricoltura sociale in

Piano di monitoraggio della Commissione europea sui fosfiti: le indicazioni dell’ufficio PQAI1

A seguito della riunione del Tavolo Tecnico sull’agricoltura biologica svoltosi il 4 novembre u.s. l’ufficio PQAI1 - Agricoltura biologica e Sistemi di Qualità alimentare nazionale del Mipaaf ha inviato degli importanti aggiornamenti ai rappresentanti delle Regioni, enti, organismi di controllo ed associazioni relativamente al piano di monitoraggio della Commissione sulla contaminazione da fosfiti.

Puglia: nasce FederBioPugliaNatura

FederBio, la Federazione nazionale per l’agricoltura biologica e biodinamica annuncia la fondazione a Bari di FederBioPugliaNatura ha fondato, con sede a Bari, una nuova associazione regionale nella seconda Regione bio italiana, con 263.653 ettari di terreni coltivati con metodo biologico, la prima per coltivazioni di cereali e ulivi e la seconda, dopo la Sicilia, per superficie vitata bio. Inoltre, con 9.275 addetti, è la terza Regione italiana per numero di operatori biologici (dati Sinab 2019).

Tunisia: crescono produzione bio e mercato, e nasce UNOBIO, l’Unione Nazionale degli Operatori Biologici

Continua a svilupparsi l’agricoltura biologica in Tunisia, regolamentata fin dagli anni ’90 e sostenuta dal CTAB - Centre Technique de l'Agriculture Biologique attraverso iniziative di ricerca e formazione. Sulla base dei dati 2019 del Ministero dell'agricoltura della Tunisia, il paese attualmente esporta 60 prodotti biologici in 36 paesi. In termini di produzione agricola, il settore copre 378.000 ettari di superficie biologica certificata, principalmente dedicata alla produzione di ulivi e palmeti da dattero.

Associazioni del biologico e associazioni ambientaliste: cambiamo agricoltura con una PAC più verde

Dal Convegno “PAC post 2020: verso il Piano Strategico Nazionale”, che si è svolto a Roma presso lo Spazio Europa gestito dall'Ufficio del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, le Associazioni ambientaliste e dell’agricoltura biologica riunite nella Coalizione #CambiamoAgricoltura, con il sostegno della Fondazione Cariplo, hanno lanciato la loro sfida per una agricoltura italiana più sostenibile, resiliente ed equa, in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi ambiziosi del Green New Deal promosso da