avicoli

Progetto TIPIBIO: il video “Il Pollo Biologico va a Scuola”.

All’interno del progetto TIPIBIO del CREA-Centro di Zootecnia e Acquacoltura, finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per individuare i criteri di adattamento all’agricoltura biologica delle linee genetiche di polli, era prevista una collaborazione con una scuola superiore per la realizzazione di un evento comunicativo ideato e portato avanti dagli studenti insieme ai ricercatori del CREA e ai professori della scuola. Il CREA-Centro di Zootecnia e Acquacoltura insieme all’Istituto tecnico Agrario E.

Italiano

Avicoli a lento accrescimento: il DM del Mipaaf

Si anticipa il testo del Decreto n. 72349 del 16 ottobre 2019 relativo alla modifica dell’allegato 8 del DM n. 6793 del 18 luglio 2018 per quanto riguarda l’elenco dei tipi genetici avicoli a lento accrescimento. Con il presente decreto vengono inseriti altri tipi genetici.

Il Dm è stato inviato alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione.

DM n. 72349 del 16 ottobre 2019

Fonte. Mipaaf

 

Italiano

DM n. 72349 del 16 ottobre 2019

Modifica dell'allegato 8, del Decreto ministeriale n. 6793 del 18 luglio 2018

EIP – AGRI: ricerca di esperti in campo avicolo.

Il partenariato europeo per l'innovazione in materia di agricoltura e sostenibilità EIP-AGRI sta per avviare un nuovo Focus Group su "Riduzione dell'uso antimicrobico nell'industria avicola", in cui 20 esperti si riuniranno per cercare di rispondere alla domanda principale del Focus Group:

Italiano

Nota n. 5805 del 28 gennaio 2019

Allegato III parte 2 del reg. (CE) n. 889/08 – rotazione superfici scoperte.

Una filiera biologica avicola in Piemonte: opportunità e ostacoli"

 

"Una filiera biologica avicola in Piemonte: opportunità e ostacoli" è il tema titolo del convegno che si terrà venerdì 26 maggio all’istituto agrario di Verzuolo, nell’ambito di un progetto per lo sviluppo di una Agricoltura biologica in Piemonte che vede insieme Scuola e Ricerca lavorare sui temi di foraggi, mangimi, breeding e biodiversità in sistemi zootecnici biologici.

Italiano

Allevamento avicoli da ingrasso: la nota del Mipaaf.

Pubblichiamo la nota n. 87861 del 24 novembre 2016, con la quale l'Ufficio Agricoltura Biologica chiarisce alcuni punti relativi all'allevamento avicolo.

Nota n. 87861 del 24 novembre 2016

Fonte: Mipaaf

Italiano

BIO IN CIFRE 2009: ultimi aggiornamenti.

A seguito del costante lavoro di verifica effettuato sui dati dell’agricoltura biologica, grazie anche alle segnalazioni pervenute e al confronto fra fonti diverse, la tabella relativa alla consistenza zootecnica in Italia ha dovuto subire una revisione. In particolare le rettifiche riguardano il settore avicolo, che, contrariamente alle prime indicazioni fornite, in Italia continua a crescere. Pubblichiamo pertanto la tabella revisionata. Sono stati, inoltre, aggiornati tutti i riferimenti relativi alle statistiche dell’anno 2009 presenti nel sito.

Italiano
Abbonamento a avicoli