aziende biologiche

Regione Piemonte: un motore di ricerca delle aziende bio

Piemonte Agri Qualità www.piemonteagri.it, il portale all’interno del sito istituzionale della Regione dedicato alle produzioni di qualità e certificate del Piemonte, si arricchisce di una nuova sezione online specifica sul “Sistema di qualità biologico”.

Italiano

Paesi Bassi: aumenta nel 2020 la superficie biologica

Nel 2020, la superficie agricola biologica nei Paesi Bassi è aumentata del 5,9% a 79.664 ettari rispetto al 2019, secondo i dati annuali del settore biologico pubblicati da Skal Biocontrol sul suo sito web. Il numero di aziende agricole registrate è cresciuto da 2.076 a 2.115. Nonostante la crescita, meno agricoltori sono passati al biologico (22% in meno) per il sesto anno consecutivo.

Italiano

“Il carico amministrativo delle aziende biologiche”: un nuovo documento di ISMEA

La riduzione degli oneri amministrativi nel comparto agricolo è da tempo argomento dibattuto.
Gli operatori del settore e le varie rappresentanze lamentano un carico burocratico che le aziende agricole gestiscono ormai con difficoltà e con notevoli costi, sia economici che di tempo investito per i principali adempimenti.
È vero però che il settore è tra quelli maggiormente supportati da aiuti pubblici e ciò implica un livello di attenzione e controllo che non può trascendere dal rispetto della principale normativa.

Italiano

Progetto "Organic Ecosystem", nuove opportunità per l'agricoltura biologica pugliese

Organic Ecosystem”, Boosting cross border Organic Ecosystem through enhancing agro-food alliances, è un progetto triennale finanziato dal Programma ENI CBC MED 2014-2020 avviato lo scorso giugno, che vede tra i partner  il Ciheam e la Regione Puglia – Sezione Competittività delle Filiere Agroalimentari.

Italiano

FIRAB: un sondaggio tra le aziende bio per l’impatto del COVID-19

FIRAB, la Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, assieme ad AIAB, a fronte dell'emergenza sanitaria COVID-19, ha avviato un monitoraggio per verificare l’impatto dell'epidemia sulle aziende biologiche e biodinamiche, ritenendo importante iniziare a comprendere le conseguenze di questa crisi sul piano economico, produttivo e sociale, nonché morale, e prefigurare l’evoluzione dei comportamenti di consumo degli italiani e dei clienti stranieri.

Italiano

In che misura l'agricoltura biologica promuove la ricchezza e l'abbondanza delle specie nei climi temperati? Una rassegna

La biodiversità è fondamentale per la funzione degli ecosistemi all'interno e all'esterno dell'azienda agricola. Negli ultimi anni abbiamo assistito a notevoli perdite di biodiversità per vari motivi, tra cui i cambiamenti climatici, l'uso del suolo e l'aumento dell'uso di sostanze chimiche in agricoltura. Le pratiche di agricoltura biologica hanno lo scopo di supportare e persino aumentare la biodiversità, ma i risultati di queste pratiche sono stati controversi.

Italiano

Italia: la “Top Ten” del fatturato 2018 delle aziende bio

E’ stato pubblicato il primo studio di Pambianco Strategie di Impresa sui fatturati delle dieci aziende italiane leader del comparto BIO.

Italiano

Regione Campania: BioFach 2020, supporto alla partecipazione delle aziende biologiche

Dal 12 al 15 febbraio del 2021 si svolgerà, come di consueto a Norimberga, la fiera del biologico BioFach. La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania ha intenzione di partecipare a tale evento  con una qualificata rappresentanza di produttori biologici in una collettiva. Agli operatori selezionati  verranno offerti i seguenti servizi:

Italiano

'Organic Food from Italy', una nuova guida in inglese

Una nuova guida in lingua inglese messa a punto da GreenPlanet sarà presentata il 10 ottobre nel contesto dell’ANUGA di Colonia, la più grande fiera alimentare del mondo, con una forte presenza di aziende e prodotti bio (padiglione 5.1,  stand D.030 - F039, ore 15.30). La pubblicazione racchiude una selezione delle migliori aziende produttrici di alimenti biologici, tutte italiane, suddivise in 9 diverse categorie merceologiche.

Italiano

Pagine

Abbonamento a aziende biologiche