Il ruolo ambientale dell'agricoltura conservativa: giornata tecnica del progetto DICO-SOS

Martedì 25 luglio 2023, ore 09:30, presso la Fondazione per l'Agricoltura F.lli Navarra - Via Conca, 73/B - Malborghetto di Boara (FE) si svolge una giornata tecnica focalizzata sulla dinamica dell'azoto in funzione delle pratiche agronomiche utilizzate e ci sarà la possibilità di visitare il campo sperimentale dove le diverse pratiche agronomiche sono messe a confronto dal 2017.

L’importanza delle leguminose nell’organismo agricolo biodinamico, di Paolo Pistis

Le leguminose nell’agricoltura biodinamica svolgono un ruolo importantissimo. È noto che nelle radici delle leguminose agiscano dei batteri chiamati azotofissatori simbionti. Le loro funzioni sono molteplici ma quella maggiormente riconosciuta è la fissazione dell’azoto atmosferico in azoto ridotto biodisponibile per l’intero mondo vegetale. L’azoto è un elemento chimico che contribuisce in maniera determinante alle rese e alle produzioni.

Agricoltura biologica: il “cestino” per il riciclo dell'azoto

L'azoto è fondamentale per ogni tipo di vita. Ma una quantità eccessiva di una certa forma di azoto – l’azoto reattivo - può minacciare sia le persone che gli ecosistemi e causare una cospicua serie di problemi ambientali. Un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Università della Virginia assieme all’Organic Center mostra che le pratiche di agricoltura biologica possono aiutare a prevenire l'accumulo globale di azoto reattivo e ridurre la presenza di uno dei principali fattori che contribuiscono al cambiamento climatico.

Emilia-Romagna: la nota regionale per gli effluenti zootecnici.

La Regione Emilia-Romagna ha dato applicazione al DM del 7 aprile del 2006 relativo all’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento con Deliberazione dell’Assemblea Legislativa n. 96 del 16 gennaio 2007. Essa identifica il quantitativo di azoto totale contenuto negli effluenti e potenzialmente apportabile ai campi per anno nella Regione Emilia-Romagna, in applicazione dell’art. 15 del Reg. (CE) n. 889/2008.

Lombardia: la nota della Regione per gli effluenti zootecnici.

La Giunta Regionale della Lombardia, in applicazione dell'art. 15 del Reg. (CE) n. 889/08 e dell'art. 4 punto 10 del DM n. 18354/09, ha emanato una nota nella quale vengono specificati i quantitativi di azoto totale contenuto negli effluenti zootecnici e potenzialmente apportabili al campo per anno.
L’atto è interamente visionabile al sito della Regione, nella sezione ‘argomenti’, ‘gestione nitrati’ – VAS.

La nota

Fonte: Regione Lombardia

Idrolizzati Proteici in Agricoltura Biologica: in un convegno i risultati del Progetto PRO.IDRO.

Il convegno, che si svolgerà a Chiampo (Vicenza) il prossimo 25 marzo, si propone di fornire evidenze circa le qualità degli idrolizzati proteici ed il loro impatto nei confronti delle funzioni ecologiche del sistema pianta- suolo e sull’uomo e quindi sul loro possibile utilizzo come fertilizzanti in agricoltura biologica. In particolare, verranno illustrati i risultati ottenuti dalle attività di ricerca relative al Progetto PRO.IDRO “Innocuità ed efficacia degli idrolizzati proteici di origine animale nella fertilizzazione azotata in agricoltura biologica”, finanziato dal Mipaaf .