bando

Ricerca in agricoltura biologica: stanziati 4 milioni 200mila euro. Nella Gazzetta Ufficiale l'avviso pubblico

"Il nostro obiettivo è chiaro: rafforzare l'intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l'agricoltura italiana verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to Fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l'agricoltura del futuro": così la Ministra Teresa Bellanova a proposito del nuovo bando del MIPAAF per la ricerca in agricoltura biologica pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Italiano

Comune di Trento: bando per la ricerca di un logo per le produzioni biologiche

Il Servizio sviluppo economico, studi e statistica del Comune di Trento ha predisposto un bando di concorso per l'ideazione di un logo che dovrà identificare e promuovere le aziende agricole biologiche del Comune di Trento. Il premio per il vincitore sarà di euro 3.000,00 (oneri esclusi).

Italiano

Mipaaf: contributi per progetti su tutela della biodiversità di interesse agricolo e alimentare

Il Ministero delle Politiche Agricole ha indetto una procedura di selezione per la concessione di contributi a sostegno di progetti volti alla realizzazione di azioni destinate alla tutela ed alla valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo ed alimentare.

Italiano

Provincia di Trento: il Trentino per la BIOdiversità

Prosegue anche in Trentino il percorso per la promozione, tutela e valorizzazione della biodiversità naturale e di interesse agrario.

Italiano

Regione Campania: il Progetto AnFruBiAmbi cerca un consulente specialistico

Il progetto AnFruBiAmbi “Impiego di varietà Antiche di Frumento duro coltivate in Biologico per la riduzione dell'Impatto Ambientale nell’areale avellinese”, di cui è capofila il Dipartimento di Agraria Università “Federico II” di Napoli, ha aperto un bando di selezione per il conferimento di un incarico di consulenza specialistica, che scade il 20 luglio p.v.

Italiano

Mipaaft: firmato il decreto per la ricerca in agricoltura biologica.

È stato firmato il decreto direttoriale che avvia la selezione pubblica per la concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell'agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti rispondenti alle tematiche di Ricerca e Innovazione individuate nel "Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico". L'importo totale delle risorse disponibili per il finanziamento dei progetti di ricerca è pari a € 3.000.000.00.

Italiano

Agricoltura biologica e sostenibile: nuove strategie di sviluppo.

Sabato 22 Settembre, appuntamento dedicato all’agricoltura biologica e sostenibile per i giovani, organizzato da Anci Giovane Marche, con l’intento di offrire un panorama quanto più ricco e di qualità in merito a: possibilità formative territoriali, incentivi pubblici alla professione ed esperienze di successo tra le migliori del nostro paese. Ad aprire sono i saluti del Sindaco Massimo Seri, quelli del coordinatore Anci Giovani Marche Francesco Ameli e del Vicepresidente Ass. Leg. Regione Marche Renato Claudio Minardi, con la presentazione dei Giovani Amministratori del territorio.

Italiano

CREA: bando di selezione per stage.

Il CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ha indetto una selezione per l’utilizzo di stage destinati al rafforzamento della rete di relazioni tra ricercatori e tecnologi del CREA  e  le Università e le istituzioni di ricerca europei che operano nel settore dell’agricoltura biologica.

Tutte le informazioni al LINK

 

Fonte: CREA

 

Italiano

ITS Bio Campus di Latina: due open day per il nuovo anno scolastico.

In crescita anche nel Lazio il consumo e la produzione del biologico e di conseguenza la ricerca di profili professionali legati al mondo green. A Latina ha riaperto le iscrizioni l’ITS Bio Campus, una scuola post-diploma, nata nel 2010 che propone due percorsi di specializzazione dedicati al settore, uno ad indirizzo agrario e l’altro per l’enogastronomia di qualità.

Italiano

EIP-AGRI cerca esperti per tre “focus group”

EIP-AGRI, il Partenariato europeo per l’innovazione nella produttività e sostenibilità in agricoltura, lanciato dalla Commissione europea nel 2012,  ha lo scopo di promuovere un settore agricolo-forestale competitivo e sostenibile che contribuisca a garantire una fornitura costante di alimenti, mangimi e biomateriali, e una gestione sostenibile delle risorse naturali essenziali da cui dipendono l'agricoltura e la silvicoltura, lavorando

Italiano

Pagine

Abbonamento a bando