Basilicata

Basilicata: XII giornata della biodiversità regionale

Si celebra lunedì 18 novembre a Rotonda (Potenza) la Giornata della biodiversità regionale, un’iniziativa che quest’anno si centra sul progetto “FiNoPom: caratterizzazione e conservazione di antiche varietà di fico, di nocciolo, di melo e di pero della Basilicata”. Il nutrito programma della giornata prevede un mercatino della biodiversità agricola del Pollino, con mostra e scambio dei semi di antiche varietà di interesse agricolo a rischio di estinzione; e laboratori della biodiversità di interesse agricolo e regionale.

Italiano

Rotazioni in agricoltura biologica, Braia "risultato fondamentale"

L’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata commenta positivamente il parere di conformità rilasciato dal Mipaaft relativamente alla deroga sulle rotazioni colturali che la Regione intende adottare in ambito biologico

Italiano

Regione Basilicata: proroga presentazione PAP biologico al 15 maggio 2018

Con Decreto del MIPAAF pubblicato il 31 gennaio è stato prorogato il termine previsto per la presentazione dei Programmi Annuali di Produzione (PAP) per gli operatori del biologico al 15 maggio 2018.  Lo rende noto il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata la quale, assieme all’Abruzzo, ha richiesto tale proroga per andare incontro alle esigenze delle organizzazioni di produttori di biologico che, a causa di ragioni tecniche di periodico riposizionamento dei limiti grafici catastali (

Italiano

Basilicata, PSR 2014-2020: accettate altre 250 domande per il biologico

Ulteriori 250 domande di agricoltori che hanno assunto l'impegno a convertire o a mantenere la propria azienda in regime biologico, a valere sulla misura 11 del PSR Basilicata 2014-2020, potranno accedere ai fondi previsti grazie ad un nuovo finanziamento di AGEA, avviato con uno specifico decreto. Lo ha comunicato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia. Questi 250 pagamenti si aggiungono alle prime 1.410 domande in precedenza pagate per un totale, ad oggi, di 1660 sulle 2200 pervenute.

Italiano

Semaforo verde dalla Commissione per gli ultimi due PSR italiani

Dopo quelli della scorsa settimana relativi a Basilicata, Calabria e Campania, la Commissione Europea  ha completato ieri la maratona di approvazione dei PSR italiani, licenziando i Piani delle Regioni Puglia e Sicilia. Tutti i 23 PSR italiani (21 regionali, quello nazionale ed il Programma per la Rete Rurale) sono stati così approvati, per un ammontare complessivo di 20,87 miliardi di €, dei quali 10,44 provenienti dal bilancio dell'Unione Europea per lo sviluppo rurale e 10,43 da fondi pubblici italiani nazionali o regionali, con un ulteriori investimenti previsti da fondi privati.

Italiano
Abbonamento a Basilicata