Siepi per il biologico (e non solo): proteggono specie utili, ma anche determinano le comunità batteriche del suolo nei terreni coltivati ​​adiacenti

Sebbene i benefici delle siepi sulla biodiversità come uccelli, impollinatori e nemici naturali dei parassiti siano ben consolidati, un recente studio pubblicato sulla rivista Agronomy ha scoperto che le siepi possono anche giovare al suolo dei terreni coltivati circostanti ​​aumentando la diversità funzionale dei batteri del suolo. La diversità dei batteri del suolo è importante perché quando sono presenti batteri benefici, possono prevalere sui batteri nocivi che causano malattie del suolo e delle piante.

Frutta biologica? Sì grazie, può contenere meno batteri...

Frontiers in Microbiology ha pubblicato un nuovo studio che mostra che la diversità microbica dei frutti biologici può essere in grado di tenere a bada i batteri che causano malattie. I ricercatori hanno confrontato le comunità batteriche presenti nelle mele biologiche con quelle presenti nelle mele convenzionali, e hanno scoperto che mentre le mele biologiche e convenzionali contengono la stessa quantità di batteri, le mele biologiche hanno più batteri benefici,  che hanno effetti positivi sulla salute dei consumatori.