Webinar “Il nuovo design dei controlli delegati in agricoltura biologica – Tutto come prima?” – 12 aprile

Il decreto 6 ottobre 2023 n. 148 adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2018/848, che riguarda la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali volte a garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari.

L’allevamento biologico di Bassa Corte: un corso gratuito

Si svolge per 4 giornate (14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, 4 giornate in presenza presso l’Agriturismo Papaveri e Papere, via Caltana 1/b Santa Maria di Sala - Venezia) un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico degli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo. Dedicato a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli. Un’ampia panoramica sull’allevamento di galline, anatre, oche, faraone, polli e tacchini.

EcoSost Farm – Seminario su sviluppo sostenibile delle aziende agro-zootecniche da latte

Il comparto agro-zootecnico da latte è sempre più esposto alle oscillazioni di mercato imputabili al costo delle materie prime, dei mangimi ed all’andamento del prezzo del latte. Inoltre, l’opinione pubblica è sempre meno incline all’attuale modello di allevamento percepito come poco rispettoso del benessere animale e identificato come il responsabile dell’inquinamento di suolo, acqua e aria.

Regione Toscana: la Commissione approva le modifiche al PSR 2014-22, risposte per benessere animale e biologico

E' arrivata in porto la modifica al Piano di sviluppo Rurale per il 2022 che la giunta regionale ha presentato alla Commissione europea. E con la decisione n. 6113 del 22 agosto 2022 la Commissione europea ha approvato tutte le modifiche al programma presentate dalla Regione.

Tante le novità introdotte per il settore agricolo toscano. Ecco le principali:

Core Organic II: "Uno strumento per migliorare la salute e il benessere dei suini", manuale disponibile in 8 lingue

I produttori di suini biologici affrontano la grande sfida di produrre carne suina di alta qualità e a un prezzo moderato basato su elevati standard di salute e benessere degli animali. Per far fronte a questa sfida, gli allevatori non possono fare affidamento esclusivamente su regolamenti di produzione e stabulazione biologica, poiché questi non si traducono inevitabilmente in una buona salute degli animali e in uno stato di benessere dei suini.

Numero speciale della rivista “Animals” dedicata a "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica"

E’ aperta la possibilità di presentare comunicazioni sul tema "Salute degli animali, benessere e sostenibilità della produzione biologica" su Animals, rivista internazionale ad accesso aperto, interamente dedicata agli animali, tra cui zoologia e scienze veterinarie, pubblicata mensilmente online. Guest editor la Dr.ssa Valentina Ferrante, del Dipartimento di Scienze e politiche ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

Sistemi agroforestali come strategie vincenti per produzioni agro-zootecniche sostenibili nel Lazio

Il Convegno, organizzato dall'Associazione Italiana di Agroforestazione e dall’Azienda Agricola Boccea, biologica e biodinamica, si svolgerà via web sabato 23 maggio, alle ore 10.00 e durerà due ore. Scopo del convegno è far conoscere l’agro-forestazione e il suo possibile sviluppo nei sistemi agricoli del centro Italia favorendo la creazione di una rete multi-attore di portatori di interesse. 

“Miglioramento degli input in agricoltura biologica”: al via il nuovo progetto "RELACS" di Horizon 2020

Coordinato da Lucius Tamm (FIBL) è partito il progetto "Sostituzione di input problematici nei sistemi di agricoltura biologica" (RELACS),  un'opportunità unica per le organizzazioni degli agricoltori, per i servizi di consulenza tecnica e per i ricercatori di collaborare e contribuire a standard ambientali ancora più elevati in agricoltura biologica. Ma l'agricoltura biologica deve migliorare continuamente per riuscire  a soddisfare i suoi ambiziosi obiettivi.