benessere degli animali

Trasporto animale, più attenzione al benessere, di Angelo Gamberini

L’autore ripercorre le iniziative legislative in materia, evidenzia l’aumento dei trasporti nel corso degli anni, la mancanza di controlli, la inesistente applicazione delle regole, gli inascoltati appelli dell’Unione  europea in materia, e la decisione di quest’ultima di istituire una Commissione d’inchiesta per indagare sulle possibili violazioni delle norme europee sul benessere degli animali durante il trasporto.

L’articolo si può scaricare QUI

Italiano

Svizzera: macellazione in azienda e al pascolo per un più elevato benessere degli animali

In Svizzera il Consiglio federale ha dato il via libera alla macellazione in azienda e al pascolo. Le associazioni di agricoltori e FIBL, l'Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica, hanno accolto con favore questa decisione volta al benessere degli animali. Una decisione che consentirà una macellazione rispettosa e più umana del bestiame. Prove pilota in Svizzera e all'estero hanno infatti dimostrato che gli animali macellati in azienda sono soggetti a stress significativamente inferiori.

Italiano

L'istituto Thünen pubblica uno studio sul valore dell'agricoltura biologica

Nonostante i benefici ambientali e sociali dell'agricoltura biologica continuino a ricevere un ampio riconoscimento a livello scientifico e politico,  il potenziale dell'agricoltura biologica per risolvere le sfide ambientali del nostro tempo rimane poco valutato.

Italiano
Abbonamento a benessere degli animali