Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di dicembre 2023

Aggiornamento per la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. Il nuovo aggiornamento di dicembre 2023 comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

Soluzioni innovative basate sulla natura per garantire la sicurezza alimentare: riunione dell'industria del biocontrollo a Basilea

L'Annual Biocontrol Industry Meeting (ABIM) 2023 ha accolto oltre 1800 partecipanti provenienti da 58 Paesi, evidenziando il ruolo essenziale che il biocontrollo svolge nel fornire soluzioni migliori per la protezione delle piante e garantire il futuro dell'alimentazione e dell'agricoltura.

Tecniche di biocontrollo: un convegno al Macfrut

Si è svolto al Macfrut di Rimini, promosso dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori ed IBMA Italia, l’associazione dei principali produttori di mezzi tecnici per la bioprotezione in agricoltura,  il convegno “Biocontrollo: progressi e futuro verso un'agricoltura sostenibile” volto a fare il punto sulle tecniche di biocontrollo per un’agricoltura orientata agli obiettivi di sostenibilità ambientale richiesti dall’Europa.

Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di marzo

Sul suo sito IBAM riporta l'ultimo aggiornamento della lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. L’aggiornamento  comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

Biocontrollo: premiata la trappola vibrazionale sviluppata da FEM contro la cimice asiatica

Il prestigioso premio Bernard Blum Award per le migliori innovazioni del 2022 nel settore del biocontrollo è andato quest’anno alla “Shindo Trap”, la “trappola vibrazionale” contro la cimice asiatica prodotta dalla compagnia CBC-Europe e sviluppata nell’ambito di una ricerca condotta dalla Fondazione Mach.
Il premio è stato conferito nei giorni scorsi, a Basilea (Svizzera), durante il Meeting Annuale delle Industrie del Biocontrollo, a cui hanno partecipato oltre 1.550 aziende del settore provenienti da tutto il mondo.

CIA – IBMA: biocontrollo, incontro dimostrativo in campo ad Imperia

Prosegue il 27 ottobre l'attività di sperimentazione e divulgazione delle tecniche di biocontrollo sviluppata nell'ambito dell'accordo CIA-IBMA, con la collaborazione di AIPP. L’appuntamento è previsto ad IMPERIA per una prova dimostrativa in campo con agricoltori e tecnici.

biocontrollo-programma-incontro--f32575c7dd.pdf

Fonte: ANABIO

Il Progetto BioControllo - 2022 - 2024

Cia-Agricoltori Italiani ed IBMA Italia collaborano, dal 2019, per promuovere - nel quadro di
uno sviluppo dell’agricoltura che coniughi sempre più sostenibilità ambientale, produttività
e competitività – la crescita e la diffusione delle tecnologie di biocontrollo.
Nel 2021 queste due organizzazioni hanno avviato un’attività di formazione per tecnici
agricoli e di prove di campo in aziende agricole aderenti a Cia-Agricoltori Italiani.
Con il progetto Biocontrollo ed innovazione digitale nell’azienda agricola le due

Convegno ANABIO-CIA-IBMA al SANA: “L’agricoltura biologica per il New Deal”

Si svolgerà al SANA di Bologna il 10 ottobre il convegno, organizzato da ANABIO, “L’agricoltura biologica per il New Deal – Il valore delle tecnologie digitali e del bio-controllo”.  Il convegno sarà seguito nel pomeriggio alle 14.00 da un workshop dal titolo “Applicazione del bio-controllo su olivo, vite e vivaismo".

Workshop “Il valore delle tecnologie di biocontrollo per la difesa delle colture”: le presentazioni

Anabio ha pubblicato le presentazioni del workshop tenuto l’8 luglio assieme ad IBMA Italia al fine di avviare una collaborazione volta a progetti comuni di formazione e sperimentazione di protocolli di difesa fitosanitaria per il biologico. Con l’incontro, l’associazione ha voluto sottolineare la sua attenzione al Green Deal Ue, alle strategie “Farm to Fork” e “Biodiversity” e, quindi, ai requisiti fissati dalla Commissione europea: riduzione, entro il 2030, del 50% dell’uso e del rischio complessivo dei pesticidi chimici e del 50% di quelli più pericolosi.