Bergamo: il 14 maggio Festival della SOStenibilità organizzato dal Bio-Distretto dell’agricoltura sociale

La BioDomenica, come scrive Simonetta Rinaldi, è un evento che il Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo propone ormai da alcuni anni per sostenere e promuovere i produttori agricoli biologici bergamaschi. Le ultime edizioni si sono svolte in autunno, in concomitanza con il “Mercato dei Mercati”, altro evento ormai consueto che coinvolge anche i produttori non certificati biologici, ma sempre a kilometro zero e a filiera corta.

Tornano le Biodomeniche di AIAB: partenza il 4 ottobre

La Biodomenica, l’appuntamento autunnale di AIAB in tante piazze e luoghi d’Italia, riparte il prossimo 4 ottobre e proseguirà fino alla metà di novembre. Agricoltura biologica, Cibo bio, diritti, benessere, conoscenza della biodiversità. Sono questi alcuni dei temi che saranno sviluppati nelle varie iniziative che si svolgeranno sul territorio italiano, da nord a sud, sempre nel rispetto delle regole COVID.

Bio & Tipico in Piazza .

Sabato 26 e domenica 27 settembre torna per la sua undicesima edizione “Bio & Tipico in Piazza”. Anteprima Nazionale della Biodomenica, la qualità e l’importanza di questa manifestazione ha in questi anni confermato Massignano nel suo ruolo di “capoluogo piceno del biologico”. Bio & Tipico non è soltanto agricoltura biologica, tipicità e tradizioni locali, ma anche e soprattutto attenzione verso un regime alimentare più sano e rispetto per l’ambiente.

“Più ricca, giovane e informatizzata: ecco il profilo dell'azienda bio”, di Antonio Cianciullo

Più informatizzata, più giovane, con maggiore capacità di offrire lavoro. E' l'identikit dell'azienda biologica secondo il rapporto curato da Mipaaf, Inea, Ismea e Sinab presentato oggi in occasione della Biodomenica organizzata dall'Aiab. Dal confronto con un'azienda di tipo tradizionale emerge il profilo di un'attività di dimensione spesso familiare, con un'età media bassa (il 22% ha tra i 20 e i 39 anni a fronte del 9,6% del totale delle aziende) e un alto livello di scolarizzazione (49% di laureati e diplomati, contro una media del 24%).

BIODOMENICA 2014

BIODOMENICA è una iniziativa che ormai da 15 anni porta in piazza i produttori biologici per incentivare presso i cittadini la conoscenza dell’agricoltura biologica e dell’insieme dei valori che essa rappresenta, può quindi essere definita la più importante manifestazione nazionale di promozione dell’agricoltura biologica di qualità.

Quest’anno il tema della Biodomenica è “l’agricoltura familiare che sfama il mondo e con il BIO nutre il pianeta”.

La “Biodomenica” vede tutte le sedi regionali dell’AIAB impegnate a promuovere le aziende e i prodotti biologici del territorio.