L’allevamento biologico di Bassa Corte: un corso gratuito

Si svolge per 4 giornate (14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, 4 giornate in presenza presso l’Agriturismo Papaveri e Papere, via Caltana 1/b Santa Maria di Sala - Venezia) un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico degli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo. Dedicato a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli. Un’ampia panoramica sull’allevamento di galline, anatre, oche, faraone, polli e tacchini.

Corso allevamento di bassa corte a indirizzo biologico in novembre e dicembre

L’AIAB Veneto e il CIPAT organizzano a Santa Maria di Sala (Venezia) un corso gratuito sull’allevamento del pollame con metodo biologico. Tra gli argomenti il metodo per allevare razze locali e i programmi di selezione per riprodurle correttamente evitando la consanguineità e la deriva genetica delle popolazioni a limitata diffusione.
Saranno affrontate anche le regole del mercato con indicazioni su come procedere, correttamente e con poche spese, nella vendita di uova (centro di imballaggio) e carne.

Corso di bio-avicoltura: l’8 maggio la parte pratica

Prosegue il corso di BioZooTec sull’avicoltura biologica, con l’avvio della parte pratica, presso la Fattoria Bio-Didattica  e Sociale  Rio Selva a Preganziol, in Veneto, che si svolgerà sabato 8 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 La parte pratica è adatta anche ai principianti, e il laboratorio è a cura di Maurizio Arduin. C'è la possibilità di seguire anche via Facebook.