Calabria

Eurostat, Calabria terza regione Ue per aree a biologico

Con il 29% delle aree sul totale della superficie agricola, la Calabria si piazza al terzo posto tra le regioni Ue che hanno più terreni coltivati con metodo biologico. Insieme al territorio di Salisburgo in Austria, inoltre, la Calabria è la regione in cui le superfici bio sono cresciute di più dal 2013 (+11%). Lo certifica Eurostat. La regione di Salisburgo è quella con il dato più alto, con oltre la metà (52%) delle superfici sul totale dei terreni agricoli coltivati con metodo bio.

Italiano

Calabria: la diversificazione aziendale, un’opportunità del Progetto “Bio Land”

Venerdì 1 Febbraio, a Limbadi (VV), si svolge un incontro dimostrativo sulle attività di diversificazione aziendale, intese come gestione innovativa nel contesto di una azienda agricola biologica multifunzionale.

Italiano

Semaforo verde dalla Commissione per gli ultimi due PSR italiani

Dopo quelli della scorsa settimana relativi a Basilicata, Calabria e Campania, la Commissione Europea  ha completato ieri la maratona di approvazione dei PSR italiani, licenziando i Piani delle Regioni Puglia e Sicilia. Tutti i 23 PSR italiani (21 regionali, quello nazionale ed il Programma per la Rete Rurale) sono stati così approvati, per un ammontare complessivo di 20,87 miliardi di €, dei quali 10,44 provenienti dal bilancio dell'Unione Europea per lo sviluppo rurale e 10,43 da fondi pubblici italiani nazionali o regionali, con un ulteriori investimenti previsti da fondi privati.

Italiano

"Sostegno dell'economia agricola e modelli di conservazione e riproduzione di ecotipi con metodo di Agricoltura Biologica"

AIAB Calabria avvia le iscrizioni al "Corso di Formazione" di 60 ore, dal titolo: "Sostegno dell'economia agricola e modelli di conservazione e riproduzione di ecotipi con metodo di Agricoltura Biologica" che si svolgerà presso Palazzo Mauro, Via Caserma Borrace, - Reggio Calabria da giorno 25 Maggio 2015 a giorno 26 Giugno 2015.

Italiano

Region Calabria: more controls on regional organic products

The Regional Department "Agriculture" announced that, starting from June,  the system of control of organic productions in the whole region will be strengthened.

Inglese

Open Day: "La filiera del bergamotto biologico e le strategie di sviluppo"

L' AIAB Calabria, ha organizzato nell'ambito del Progetto InformaBio, attivato con la Misura 111 "Azioni nel campo della formazione professionale e dell'informazione" del PSR Calabria, un Open Day dal titolo "La filiera del bergamotto biologico e le strategie di sviluppo".
L'incontro si terrà presso l' Azienda Agricola "Il Bergamotto" Località Amendolea - Condofuri (RC) con inizio alle ore 09:30.

Il programma

Condofuri (RC), 21/05/2015 ore 9:30

Italiano

Regione Calabria: intensificati i controlli sulle produzioni biologiche regionali.

Il Dipartimento regionale "Agricoltura" rende noto che dal prossimo mese di giugno sarà rafforzato il sistema di vigilanza sulle produzioni biologiche della nostra regione.

Italiano
Abbonamento a Calabria