cambiamenti climatici

Convegno #cambiamoagricoltura - PAC post 2020: verso il piano strategico nazionale

La Politica Agricola Comune post 2020 avrà il ruolo di promuovere e guidare la transizione verso un'agricoltura più sostenibile per contribuire al Green New Deal proposto dalla nuova Commissione UE. Per questo sarà compito della futura PAC promuovere la resilienza del settore contribuendo a risolvere le crisi ambientali globali e locali, e mantenendo vitali i territori rurali, continuando a garantire la sostenibilità economica per gli agricoltori.

Italiano

Il futuro è bio: le sfide dell’agricoltura biologica, tra produzione e principi.

incontro con esperti da tutta Italia guidato da Federico Fazzuoli, storico condutture di “Linea Verde”. Presenti anche il rettore Francesco Ubertini e Roberto Morgantini, fondatore delle Cucine Popolari CiViBo e portavoce del cardinale Matteo Maria Zuppi. Come sta cambiando il biologico davanti al suo crescente successo? E quali sono le prossime sfide che dovrà affrontare, tra grande distribuzione, leggi e certificazioni, cambiamenti climatici?

Italiano

A Firenze “L'agricoltura che fa bene al clima”, con Vandana Shiva

Vandana Shiva, la celebre scienziata e attivista indiana, presidente di Navdanya International, sarà a Firenze sabato 9 novembre per partecipare all’incontro sul tema “L’agricoltura che fa bene al clima”, durante il quale presenterà il suo ultimo libro “Agroecologia e crisi climatica”, pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

Italiano

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

Italiano

Rapporti IPCC e Eea sull’uso dei suoli: agricoltura biologica ed agroecologia ridanno fertilità al terreno e catturano CO2, di Antonio Cianciullo

Il noto giornalista specializzato in tematiche ambientali Antonio Cianciullo ha scritto sul sito di “Cambia la terra” un interessante articolo per l’avvio della settimana di Fridays for future. Dal punto di vista dei numeri, scrive Cianciullo,  la situazione è sconfortante: nonostante gli impegni, le dichiarazioni e la riconversione green di una parte del mondo produttivo, le emissioni di gas serra continuano a crescere a livello globale.

Italiano

IPCC lancia un appello per contrastare i cambiamenti climatici, sempre più realtà

Produzione sostenibile di cibo, gestione sostenibile delle foreste e gestione del carbonio organico nel suolo: in sostanza, gestione sostenibile della Terra. E’ quanto chiede "Cambiamento climatico e territorio", l’allarmato rapporto presentato a Ginevra dall’IPCC, il Comitato scientifico delle Nazioni Unite. Un appello rivolto tanto agli agricoltori quanto all'industria e ai modelli economici e sociali.

Italiano

Agriumbria: un convegno su agricoltura biologica, mercato, Pac e clima

Agricola Grains ed Edagricole/Terra è Vita organizzano, in occasione della tradizionale manifestazione umbra, un interessante convegno dal titolo “Agricoltura biologica: opportunità di mercato, nuova Pac e pratiche a contrasto del cambiamento climatico”.

Italiano

Metropoli Agricole: focus sull'agricoltura sostenibile

Organizzato dalla Fondazione Cariplo, si terrà il prossimo 22 febbraio presso l'Aula Magna Università Statale di Milano - Via Festa del Perdono (ore 9.00 - 17.30) l'edizione 2019 di Metropoli Agricole. Faranno da filo conduttore del convegno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs) che le Nazioni Unite hanno fissato per il 2030: l'agricoltura è infatti uno dei fattori chiave per il raggiungimento degli Obiettivi, sia sotto il profilo sociale che in relazione alle sfide dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

Italiano

CAPsizing: un nuovo progetto di formazione e informazione del Kyoto Club

Il Kyoto Club ha lanciato un nuovo progetto, “CAPsizing - Per la resilienza climatica”, della durata di un anno, volto a sensibilizzare agricoltori e  cittadini su Pac, sviluppo rurale, biologico e lotta ai cambiamenti climatici.  In sostanza, si tratta di un progetto che vuole rispondere a domande quali “Come funziona la Politica Agricola Comune (PAC)? Come vengono gestiti i fondi disponibili?

Italiano

Pagine

Abbonamento a cambiamenti climatici