cambiamenti climatici

Linee guida per ridurre la perdita di azoto reattivo nei sistemi di agricoltura biologica

Una nuova analisi, guidata dall’ Organic Center e pubblicata sulla rivista Organic Agriculture, evidenzia i benefici che l'agricoltura biologica ha nella riduzione dell'inquinamento da azoto globale e illustra i modi per massimizzare tali benefici.

Italiano

Acquacultura biologica: il progetto “FutureEUAqua”

Finanziato dall’UE nel quadro di Horizon 2020, obiettivo del progetto FutureEUAqua è promuovere efficacemente la crescita sostenibile dell'acquacoltura biologica e convenzionale ecocompatibile delle principali specie ittiche e di organismi a basso livello trofico resilienti ai cambiamenti climatici, con lo scopo di far fronte alle sfide future relative alla crescente domanda dei consumatori di alimenti di alta qualità, nutrienti e prodotti in modo responsabile.

Italiano

“I campi cureranno il mondo”, di Carlo Triarico

E’ il titolo dell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera dal presidente dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica. Un intervento che offre importanti spunti di riflessione supportati da dati puntuali sulla fame nel mondo, sullo spreco di cibo, sull’emissione di carbonio derivante dal consumo di energia e sulla crescita della popolazione urbanizzata. «Il dramma pandemico che viviamo è solo la punta d’iceberg» sostiene Triarico in apertura.

Italiano

Allevamento biologico e adattamento al cambiamento climatico

L'allevamento biologico con razze autoctone / locali garantisce mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, preservando l'ambiente naturale e controllando nuove situazioni epidemiologiche. E’ quanto scrive il ricercatore Carmelo García Romero in un articolo pubblicato sulla rivista Ae 29 “Agroecologia e adattamento ai cambiamenti climatici”.

Italiano

IL MICROBIOMA VEGETALE SIMBIONTE COME STRUMENTO PER IL MIGLIORAMENTO DELLE LEGUMINOSE FORAGGERE - MICRO4Legumes

Bando/affidamento/Decreto:

Decreto Ministeriale 27 settembre 2018 n.67374

Obiettivi generali:

Costituzione di miscele di ceppi batterici azotofissatori efficienti in condizioni di siccità;
Valutazione agronomica delle performance delle miscele inoculate su erba medica;
Valutazione delle risposte del microbioma del suolo e della rizosfera alle inoculazioni.

Breve descrizione del progetto:

Convegno #cambiamoagricoltura - PAC post 2020: verso il piano strategico nazionale

La Politica Agricola Comune post 2020 avrà il ruolo di promuovere e guidare la transizione verso un'agricoltura più sostenibile per contribuire al Green New Deal proposto dalla nuova Commissione UE. Per questo sarà compito della futura PAC promuovere la resilienza del settore contribuendo a risolvere le crisi ambientali globali e locali, e mantenendo vitali i territori rurali, continuando a garantire la sostenibilità economica per gli agricoltori.

Italiano

Il futuro è bio: le sfide dell’agricoltura biologica, tra produzione e principi.

incontro con esperti da tutta Italia guidato da Federico Fazzuoli, storico condutture di “Linea Verde”. Presenti anche il rettore Francesco Ubertini e Roberto Morgantini, fondatore delle Cucine Popolari CiViBo e portavoce del cardinale Matteo Maria Zuppi. Come sta cambiando il biologico davanti al suo crescente successo? E quali sono le prossime sfide che dovrà affrontare, tra grande distribuzione, leggi e certificazioni, cambiamenti climatici?

Italiano

A Firenze “L'agricoltura che fa bene al clima”, con Vandana Shiva

Vandana Shiva, la celebre scienziata e attivista indiana, presidente di Navdanya International, sarà a Firenze sabato 9 novembre per partecipare all’incontro sul tema “L’agricoltura che fa bene al clima”, durante il quale presenterà il suo ultimo libro “Agroecologia e crisi climatica”, pubblicato da Terra Nuova Edizioni.

Italiano

Agricoltura biologica più a rischio per l’aumento delle temperature globali

Un nuovo studio è stato aggiunto all'elenco delle crescenti ricerche che dimostrano come la nostra sicurezza alimentare sia gravemente minacciata dai cambiamenti climatici. E’ stato pubblicato sulla rivista Pest Management Science , ed evidenzia come la resa e la qualità del grano vengano ridotte dalle temperature più calde associate ai cambiamenti climatici. L'aumento delle temperature ha ridotto la stagione di crescita del grano, ma non è l'unica ragione per cui la resa è diminuita.

Italiano

Rapporti IPCC e Eea sull’uso dei suoli: agricoltura biologica ed agroecologia ridanno fertilità al terreno e catturano CO2, di Antonio Cianciullo

Il noto giornalista specializzato in tematiche ambientali Antonio Cianciullo ha scritto sul sito di “Cambia la terra” un interessante articolo per l’avvio della settimana di Fridays for future. Dal punto di vista dei numeri, scrive Cianciullo,  la situazione è sconfortante: nonostante gli impegni, le dichiarazioni e la riconversione green di una parte del mondo produttivo, le emissioni di gas serra continuano a crescere a livello globale.

Italiano

Pagine

Abbonamento a cambiamenti climatici