Canada: dal 2006 la superficie coltivata in agricoltura biologica è aumentata del 121%

In una scheda informativa di recente pubblicat la Canadian Organic Trade Association (COTA) indica che gli acquisti di alimenti biologici hanno rappresentato il 3,2% di tutte le vendite di generi alimentari nel 2018, rispetto al 2,6% del 2017. Un aumento compensato dall'interesse dei produttori agricoli per il settore.

Canada: nuovi traguardi nella produzione biologica

Anche in Canada, come un po' ovunque nel mondo, aumentano operatori e terreni agricoli messi a biologico. L’ultimo survey del COTA - Canada Organic Trade Association, ha censito, per il 2015, 5.053 operatori biologici certificati, e 2,43 milioni di acri coltivati con il metodo biologico (983.386 ha). "In Canada- ha detto Tia Loftsgård, direttore esecutivo del COTA- il settore del bio continua a fare affidamento sulla divulgazione volontaria di dati da parte dei certificatori e delle organizzazioni provinciali.

Accordo sull’equivalenza UE-Canada: estensione del campo di applicazione.

Con il Reg. (UE) n. 459/2016 del 18 marzo, entrato in vigore il 7 aprile, è stato esteso il campo di applicazione dei prodotti che possono essere importati nell'ambito del riconoscimento reciproco tra UE e Canada. Il regolamento estende il riconoscimento dell’equivalenza del Canada al vino e ai prodotti agricoli trasformati (alimenti e mangimi) composti da ingredienti biologici importati da paesi terzi e certificati in conformità alla legislazione. Contestualmente è diventata applicativa l’estensione al vino biologico europeo del riconoscimento di equivalenza da parte del Canada.