Agricoltura biologica per un'Europa a zero emissioni: al via “OrganicClimateNET”

Il FiBL è alla guida di OrganicClimateNET, un progetto che cerca di contribuire alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici nel settore dell'agricoltura biologica. Il progetto è stato lanciato ufficialmente il 1° febbraio 2024 e si concluderà nel 2028. L'iniziativa mira a creare una rete pilota di 250 aziende agricole biologiche in 12 Paesi dell'Ue per testare, migliorare e implementare le conoscenze sulle pratiche agricole relative al clima e al carbonio.

Carbon footprint evaluation of biofertilizers

A WIT Press publication. The prevailing large-scale use of chemical fertilizers has been affecting environmental degradation. a broken nutrient cycle has caused problems worldwide, which are related to the question of how to feed 9 billion people by 2050 while limiting human operations within the planetary boundaries. Indispensable nutrients, phosphorus (P) and nitrogen (N), often leak because of human activities, such as food production. efficient nutrient recycling can alleviate the problem.

L’azienda agricola e la sua “Impronta ambientale”: carbon footprint e water footprint.

L’impronta del Carbonio (Carbon Footprint) è uno strumento per prevenire e contrastare il cambiamento climatico in atto: permette infatti di gestire, calcolare e migliorare le performance ambientali, in termini di emissioni di CO2 equivalente, e l’impatto complessivo che un prodotto ha sull’ambiente.