cerealicoltura

Convegno web “Rafforzamento dei sistemi produttivi del grano duro biologico italiano”

Nel corso del convegno verranno presentati i risultati finali del progetto BIODURUM , finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Il progetto ha contribuito a definire processi innovativi per la cerealicoltura biologica alla luce delle priorità individuate dal “Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico” del 26 febbraio 2016 n. 2319. al fine di favorire un reddito adeguato ai produttori, la qualità dei prodotti, la tutela dell’ambiente e la gestione sostenibile delle risorse.

Italiano

Sostenibilità del grano bio: pubblicate le presentazioni del convegno

FIRAB ha pubblicato le relazioni presentate nel corso della prima sessione del convegno su “La valutazione della sostenibilità dei sistemi granicoli biologici” svoltosi lo scorso 22 ottobre, cui hanno partecipato con grande interesse operatori, tecnici, ricercatori, amministrazioni e associazioni del settore. FIRAB è partner del progetto di ricerca BioDurum, coordinato dal CREA. Insieme con le aziende e con i ricercatori CREA coinvolti è stato presentato il software BioDurum_MCA che, giunto al suo perfezionamento, è stato discusso con i presenti.

Italiano

Regione Calabria: avvicendamento in agricoltura biologica

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari della Regione Calabria informa che, per l’Annata agraria 2019/2020, relativamente a definiti ambiti territoriali a vocazione cerealicola, è concessa la deroga all'adozione di rotazioni quadriennali all'interno delle quali siano previste non meno di tre specie principali differenti, almeno una delle quali leguminosa.

QUI è possibile scaricare il documento di deroga

Italiano

Api selvatiche per l’agricoltura biologica

La rivista Agriculture, Ecosystems & Environment ha di recente pubblicato uno studio che ha rilevato come una quantità maggiore di risorse per impollinatori, api selvatiche e altri tipi di insetti utili sia presente nelle aziende agricole di grano biologico rispetto a quelle convenzionali. E ciò è particolarmente vero quando le dimensioni delle aziende sono più piccole.

Italiano

Bio Prof: seminario sull’agricoltura bio

Il Castello di Piovera ospita il primo evento formativo e informativo targato BioProfAgri. Il seminario, aperto gratuitamente a tutte le aziende agricole già provviste di certificazione BIO o interessate ad ottenerla, è un’occasione per ascoltare e imparare da un team di relatori che operano nel campo dell’innovazione genetica e tecnologica applicata all’agricoltura.

Italiano

Innovazione e ricerca nella cerealicoltura biologica: incontri nelle Marche

Martedì 14 marzo si svolgerà, presso alcune aziende agricole in provincia di Pesaro/Urbino, un seminario itinerante nell’ambito del progetto europeo “OK-Net Arable – Horizon 2020”. Il seminario è volto ad illustrare i primi risultati di campo della prova sperimentale di SEMINBIO, seminatrice innovativa per il contenimento delle infestanti sul grano.

Italiano
Abbonamento a cerealicoltura