certificazione

Webinar su cosmetici bio, normativa e certificazione degli alimenti, certificazioni ambientali

Nel prossimo dicembre SISTE - Società Italiana di scienze applicate alle piante officinali ed ai prodotti per la salute organizza alcuni webinar in collaborazione con il CCPB. Il filo conduttore è il legame tra certificazione e sostenibilità, declinato nei settori food, cosmesi e produzione agricola. Questi gli eventi previsti:

Italiano

Brexit: nuove regole per commercio ed etichettatura degli alimenti biologici dal 1° gennaio 2021

Con un comunicato specifico il governo britannico ha fornito delle linee guida rivolte ai produttori biologici nazionali riguardo ai cambiamenti che la Brexit apporterà al settore dell’agricoltura biologica dal 1° gennaio del prossimo anno.

Tutti coloro che producono, trasformano, etichettano o commercializzano alimenti e mangimi biologici in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles), dovranno seguire le regole del Regno Unito a partire dal 1 ° gennaio 2021.

Italiano

CERTIFICAZIONI DEL BIOLOGICO PER L'EXPORT IN USA, CINA GIAPPONE E TAIWAN

Con una domanda interna che, seppur lentamente, cresce; con un valore aggiunto che garantisce una marginalità più elevata di circa il 60% all’agricoltore (fonte: Ismea); una maggiore attenzione alla sostenibilità – requisito che il modello “organic” assolve – il mercato del biologico in Italia è chiamato a uno scatto in chiave di internazionalizzazione.

Italiano

Gli alti e bassi del commercio biologico internazionale: quali le cause?, di Gerald A. Hermann

Gerald Hermann, uno dei pionieri del settore del biologico (è stato presidente di Naturland e di IFOAM, oggi è direttore di Organic Services, ed è conosciuto a livello mondiale come uno dei maggiori esperti di agri-industria bio) pubblica una riflessione sul comparto che è stato scosso da vari scandali a livello nazionale e internazionale.

Italiano

Seconda edizione della “Vetrina Bio Bank”: dove va il bio ed i suoi prodotti

E’ uscita la seconda edizione di “Vetrina Bio Bank”. Sono 104 pagine da sfogliare, leggere e consultare, un colpo d’occhio su trend, eccellenze e novità del biologico.  Nella pubblicazione si trovano i “20 Trend Bio Bank 2020” dagli alimenti alla cosmesi, che testimoniano la crescita (durante la pandemia le vendite dei prodotti biologici sono cresciute, secondo stime Ismea su dati Nielsen, dell’11%) della domanda di cibi vivi e attivi, semplici ed essenziali, ricchi di proprietà benefiche, senza zuccheri aggiunti, glutine e lattosio.

Italiano

Provincia di Trento: proroga domande contributo spese per controllo e certificazione

Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 879 del 25 giugno 2020, la scadenza per le domande di contributi per le spese sostenute per il controllo e per la certificazione del processo produttivo biologico è stata prorogata al 31 luglio 2020.

L’atto di approvazione della deliberazione della Giunta provinciale n. 879 del 25 giugno 2020 è reperibile anche sul sito istituzionale della Provincia Autonoma di Trento: http://www.delibere.provincia.tn.it

Italiano

I prodotti biologici - Aggiornamenti e casi pratici: un convegno a Torino

Il consumo dei prodotti alimentari biologici è in costante aumento, con un evoluzione della filiera da nicchia di mercato a fenomeno di massa. La ragione di questo trend va cercata nella dimensione ormai importante del giro d’affari del settore: negli ultimi 10 anni le aziende di produzione e di trasformazione di prodotti biologici sono complessivamente raddoppiate e contemporaneamente anche le superfici destinate a bio sono cresciute del 60%. Infatti, dal punto di vista produttivo l’Italia si trova tra i primi posti in Europa per i prodotti biologici.

Italiano

Trentino: contributi per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico

La Giunta provinciale con deliberazione n. 2199 di data 20 dicembre 2019 ha modificato la deliberazione n. 2221 di data 30 novembre 2018 e s.m.i. riguardante i criteri e le modalità per la concessione di contributi per le spese sostenute per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico - articolo 47, comma 4 della legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4.

Italiano

Territoribio, due corsi gratuiti per imprenditori agricoli: “Vitivinicoltura biologica” e “La filiera vitivinicola biologica”

Il Corso di Vitivinicoltura Biologica è a cura del Cipat in collaborazione con il partner di progetto Biodistretto dei Colli Euganei; è gratuito e rivolto a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli.

Italiano

Convegno a Firenze: “Agricoltura biologica: le aziende, la certificazione, il controllo”

Il convegno si svolge venerdì 15 novembre a Firenze, ed è organizzato dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, e si svolgerà presso il presso il Palazzo Medici Riccardi – Sala Luca Giordano, Via Camillo Cavour, 3 - FIRENZE

Questo il programma dell'evento:

Italiano

Pagine

Abbonamento a certificazione