certificazione

I prodotti biologici - Aggiornamenti e casi pratici: un convegno a Torino

Il consumo dei prodotti alimentari biologici è in costante aumento, con un evoluzione della filiera da nicchia di mercato a fenomeno di massa. La ragione di questo trend va cercata nella dimensione ormai importante del giro d’affari del settore: negli ultimi 10 anni le aziende di produzione e di trasformazione di prodotti biologici sono complessivamente raddoppiate e contemporaneamente anche le superfici destinate a bio sono cresciute del 60%. Infatti, dal punto di vista produttivo l’Italia si trova tra i primi posti in Europa per i prodotti biologici.

Italiano

Trentino: contributi per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico

La Giunta provinciale con deliberazione n. 2199 di data 20 dicembre 2019 ha modificato la deliberazione n. 2221 di data 30 novembre 2018 e s.m.i. riguardante i criteri e le modalità per la concessione di contributi per le spese sostenute per il controllo e la certificazione del processo produttivo biologico - articolo 47, comma 4 della legge provinciale 28 marzo 2003, n. 4.

Italiano

Territoribio, due corsi gratuiti per imprenditori agricoli: “Vitivinicoltura biologica” e “La filiera vitivinicola biologica”

Il Corso di Vitivinicoltura Biologica è a cura del Cipat in collaborazione con il partner di progetto Biodistretto dei Colli Euganei; è gratuito e rivolto a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli.

Italiano

Convegno a Firenze: “Agricoltura biologica: le aziende, la certificazione, il controllo”

Il convegno si svolge venerdì 15 novembre a Firenze, ed è organizzato dal Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, e si svolgerà presso il presso il Palazzo Medici Riccardi – Sala Luca Giordano, Via Camillo Cavour, 3 - FIRENZE

Questo il programma dell'evento:

Italiano

Bio Suisse: modifiche agli standard per il 2020

Anche il prossimo anno le normative di Bio Suisse includeranno diverse novità. In particolare, due importanti cambiamenti riguardano la limitazione degli acquisti di animali e paglia convenzionali.

Italiano

3 dicembre: a Bruxelles IFOAM UE incontra le imprese

IFOAM UE incontra le imprese è una piattaforma in cui IFOAM UE e le aziende interessate al biologico si incrociano. L'agenda di questo evento (3 dicembre 2019, Bruxelles) prevede un’intera giornata per scambi su argomenti come la regolamentazione biologica e la sua legislazione secondaria, la questione della presenza di residui di pesticidi nei prodotti biologici, gli impatti della Brexit nel settore biologico, nonché la certificazione e l'integrità della filiera del cibo.

Italiano

"Cos'è Biologico al 2020: il sistema di controllo e certificazione"

Il 27 Giugno presso la sede dell'ICQRF di Roma - in Via Quintino Sella, 42 – si svolgerà un convegno sul tema "il biologico nel 2020", con un focus sul controllo e la certificazione. All’iniziativa parteciperà anche il Sottosegretario del Mipaaft, Onorevole Manzato.

La registrazione all’evento è obbligatoria a causa della limitata disponibilità di posti. Per la registrazione scrivere a: info@assocertbio.it o telefonare a: 051/0453668

 

La Locandina

 

Italiano

FIBL, IISD e ITC: lanciato il nuovo rapporto sullo stato dei mercati sostenibili

Aumentano nel mondo gli standard volontari di sostenibilità: lo rileva il nuovo rapporto “The State of Sustainable Markets 2018 - Statistics and Emerging Trends”, redatto da FIBL, l’Istituto Svizzero di Ricerca sull’Agricoltura Biologica, assieme all’IISD, l’Istituto Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, ed all’ITC, Centro per il Commercio Internazionale.

Italiano

“FATTI NON PAROLE: LA FORZA, LE RISORSE, I VALORI DEL BIOLOGICO ITALIANO”

Fatti, non parole. I dati ministeriali valutano il biologico italiano come il meglio garantito, consentendo alla cronaca di portare in primo piano maxi sequestri e valorizzare il lavoro degli Organismi di Controllo e certificazione.

In sintesi, il falso Bio esiste perchè ci sono gli ODC a garantire il metodo, con un piano di verifiche capillare del territorio.

Italiano

Spagna: il MAPAMA presenta i nuovi standard UNE per il biologico

Il Ministerio de Agricultura y Pesca, Alimentación y Medio Ambiente, insieme con l'Associazione Ecovalia, ha organizzato una Conferenza nazionale per presentare le nuove norme AENOR  relative ai mezzi tecnici di produzione ( input ) da utilizzare in agricoltura biologica.

Italiano

Pagine

Abbonamento a certificazione