certificazione di gruppo

Le filiere biologiche : progetto per l'analisi della distribuzione del valore, lo studio della certificazione di gruppo, la formazione e la tracciabilità - FIBIO

Obiettivi generali

L'obiettivo del progetto è realizzare una serie di attività che rispondano alle esigenze del sistema biologico italiano, in linea con quanto previsto dal Piano strategico nazionale per lo sviluppo del settore biologico. In particolare, il lavoro riguarda lo studio e l'analisi dell'ambito economico del comparto e si propone di delineare lo scenario relativo alla produzione e all'offerta biologica per individuare gli aspetti che hanno impatto sulla redditività aziendale.

Breve descrizione del progetto

La certificazione biologica collettiva: un workshop a Feltre (BL)

Giovedì 1 marzo, alle ore 14.30, l'Istituto Agrario  A. Della Lucia  a Feltre ospiterà un incontro tecnico dal titolo: “Certificazione biologica collettiva: legislazione vigente, evoluzione normativa e possibili scenari nel breve periodo”. Nel corso dell'incontro saranno presentati il Regolamento UE n.

Italiano

PE, la revisione del regolamento sul biologico: il voto della Commissione Agricoltura.

Martedì la Commissione Agricoltura del Parlamento UE ha espresso il proprio parere sulla proposta di regolamento per l’agricoltura biologica della Commissione UE. Tra gli  obiettivi del Parlamento quello di migliorare l’affidabilità dei prodotti biologici in UE, maggiori controlli sui produttori e norme più severe per i bio-alimenti.

Questi i punti salienti della discussione:

Italiano

Biologico, una riforma nel segno della trasparenza, di Francesco Giardina.

Il via libera del Consiglio dei ministri agricoli primo passo verso il nuovo regolamento: tra le novità regime di conformità per l'import da Paesi terzi e certificazione semplificata per i piccoli.

Nell’articolo si affronta il difficile cammino della riforma del regolamento del biologico in ambito europeo, e il raggiungimento recente di un accordo.

Al LINK

“PianetaPSR”, numero 44 - giugno 2015, http://www.pianetapsr.it

Italiano

Reform of EU organic farming: agreement at the EU Council

The Italian Ministry of Agriculture informs  that at the EU Agrifish Council an agreement was reached on the proposal for the new  Regulation on organic farming.

Inglese

Biologico: raggiunta intesa in Consiglio UE per riforma.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è concluso a Lussemburgo il Consiglio Agrifish, al quale ha partecipato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione e durante il quale è stato raggiunto un accordo sulla proposta di regolamento in materia di agricoltura biologica.

Italiano
Abbonamento a certificazione di gruppo