CIHEAM Bari: un corso di perfezionamento in Acquacoltura biologica - Promuovere la sostenibilità nel Mediterraneo

Il CIHEAM, Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, ha appena avviato un Corso Avanzato di Acquacoltura Biologica. È organizzato congiuntamente dal CIHEAM attraverso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), e dal progetto NewTechAqua finanziato dall'Ue nell'ambito di Horizon 2020 (Nuove tecnologie, strumenti e strategie per un'acquacoltura europea sostenibile, resiliente e innovativa).

Biologico in Giordania: il CIHEAM-Bari incontra il ministro dell'agricoltura e ambiente del Regno hascemita di Giordania

A margine dell'undicesima riunione del MOAN, la Rete Mediterranea per l’Agricoltura Biologica creata dal CIHEAM-Bari,  svoltasi ad Amman, il direttore di CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e il segretario generale del CIHEAM, Plácido Plaza, hanno incontrato il ministro dell’agricoltura e ambiente del Regno hascemita di Giordania, Ibrahim Al-Shahahdeh. La Giordania e il CIHEAM hanno da diversi anni sviluppato attività congiunte, in particolare nei settori della ricerca e della formazione.

CIHEAM: chiude il progetto Kosagri, un supporto allo sviluppo agricolo (anche del biologico) in Kosovo

Si è chiuso il 30 gennaio presso la sede dell’Ambasciata italiana in Kosovo il progetto KosAgri, finanziato dalla Cooperazione Italiana ed attuato dal CIHEAM Bari. Un progetto volto a sostenere il locale Ministero dell’Agricoltura, Foreste e Sviluppo Rurale (MAFRD) nel suo processo verso l’integrazione europea, adeguando strutture, strumenti legislativi e dipartimenti agli standard richiesti, nonché formando ed addestrando i tecnici.

BIO IN CIFRE 2015: disponibile il rapporto Sinab con i dati completi.

Continua la crescita dei consumi interni di prodotto biologico in Italia che in un anno (tra novembre 2014 e novembre 2015) ha fatto registrare un aumento del 20% in valore, dato che dimostra la vitalità di un settore, i cui prodotti, garantiti e certificati, vengono sempre più richiesti dai consumatori italiani.

Le categorie più richieste sono rappresentate da derivati dei cereali (23% del totale), ortaggi e frutta freschi e trasformati (più del 17% in entrambi i casi) e lattiero-caseari (11,5%).

8th European Organic Congress

L’8° European Organic Congress organizzato da IFOAM EU, CIHEAM-IAM Bari (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari), il Ministero dell'Agricoltura e la Presidenza dell'UE italiana, riunirà circa 250 partecipanti per incontrare i responsabili politici e i decisori della Presidenza italiana dell'UE, la Commissione europea e il Parlamento per discutere le opportunità e le sfide che attendono nel prossimo futuro l’agricoltura biologica nell’UE.