Agrobiodiversità: presentati i risultati del Programma RGV FAO 2020-2022, coordinato dal CREA

Conservazione, rinnovamento (innesti e nuovi impianti per le specie arboree) e ringiovanimento (moltiplicazione del seme conservato per le specie erbacee da seme) delle risorse genetiche vegetali; circa 80 mila accessioni, 257 specie coltivate per alimentazione umana e animale e 244 specie selvatiche affini, censite e conservate durante l’intera durata (18 anni) del programma.

Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione

Il Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari attribuisce particolare rilevanza alla ricerca e all’innovazione, elementi fondamentali per l’individuazione e la diffusione di approcci a minor impatto per produttori, consumatori e ambiente.

Iniziative in cantiere per l’EXPO.

Due importanti eventi relativi all’imminente EXPO di Milano si sono svolti a Roma il 26 ed il  28 gennaio. Il primo ha avuto luogo presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: organizzato da IAMB e Politecnico di Milano in collaborazione con il Ministero ed EXPO,   si è configurato come seminario tecnico volto a presentare e condividere un Policy Paper sul ruolo della conoscenza per la sicurezza alimentare nel Mediterraneo.

Acquacoltura biologica in TV a Pianeta Mare.

Domenica prossima, 7 ottobre alle ore 12 su Rete 4 nell’ambito del programma Piante Mare, verrà trasmessa una puntata dedicata alla produzione di acquacoltura biologica per la ristorazione scolastica. All’interno della trasmissione si parlerà anche del progetto Sanpei (Sano come un Pesce biologico Italiano).
Le riprese sono state fatte a maggio  presso gli impianti di allevamento che hanno collaborato al progetto Sanpei , e in una delle due scuole elementari coinvolte nel progetto.