colture in serra

Produzione biologica in serra: un articolo sulla rivista “Agronomy”.

E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica “Agronomy” un articolo sulla produzione biologica in serra elaborato dal Dott. Tittarelli, ricercatore del CREA. Il lavoro affronta la tematica, a lungo dibattuta nel corso degli ultimi anni, relativa ai sistemi più intensivi di produzione biologica in ambiente protetto che ha portato all’introduzione di alcune misure comuni nel nuovo regolamento europeo.

Italiano

Progetto Greenresilient: un articolo sul biologico coltivato in serra.

Il progetto Greenresilient, del bando CORE Organic Cofund, si occupa di analizzare la produzione biologica in serra facendo rientrare tale attività in un’ottica di coltivazione sostenibile, riducendo l'impatto sul suolo e sull'ambiente.

Il progetto, nel quale è coinvolto un gruppo di ricercatori di dodici centri europei, è coordinato da un ricercatore italiano, Fabio Tittarelli del Crea Agricoltura e Ambiente.

Italiano

Convegno Finale Progetto “Biosemed”.

La  giornata di convegno a conclusione del Progetto Biosemed (sistemi di produzione orticola BIOlogica in SErra in ambiente MEDiterraneo: confronto fra approccio agroecologico e convenzionalizzato) è aperta ai diversi attori del settore: ricercatori, produttori, associazioni di categoria, decisori politici.

L’evento mira a fornire indicazioni tecnico-agronomiche innovative riguardo la possibilità di ottenere produzioni orticole con il metodo biologico in serra, utilizzando i principi dell’agroecologia.

Italiano

Chiude il progetto COST Action – BioGreenhouse

E’ giunto al termine il progetto, che ha coinvolto diversi referenti europei tra cui l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM) e il CREA , dedicato alle colture orticole in serra ed al miglioramento della loro sostenibilità, produzione e produttività.

Italiano
Abbonamento a colture in serra