Commissione Europea

Piano d’Azione europeo per il biologico: ripubblicato dalla Commissione con rettifiche

La Commissione europea, dopo aver pubblicato lo scorso 25 marzo il nuovo Piano d’Azione europeo per lo sviluppo della produzione biologica assieme ad un allegato (QUI la notizia) ha ripubblicato i due documenti (il Piano d’Azione e l’allegato stesso) con delle rettifiche dopo aver rilevato alcuni errori linguistici e dei riferimenti errati nelle note a piè di pagina, che qui riproponiamo.

Italiano

Commissione europea: presentato il nuovo piano d’azione per lo sviluppo del biologico

La Commissione ha presentato oggi un piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica. Obiettivo generale del piano è stimolare la produzione e il consumo di prodotti biologici, per fare sì che entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli sia destinato all'agricoltura biologica e che l'acquacoltura biologica registri un significativo aumento.

Italiano

Prodotti bio, a marzo la strategia della Commissione europea

Il piano d’azione della Commissione europea per lo sviluppo di prodotti biologici sarà presentato a Bruxelles il 31 marzo (vedi l’ ordine del giorno del collegio dei commissari dell’8 febbraio), all’interno del quadro della strategia sulla Biodiversità pubblicata dalla Commissione europea, e che prevede entro il 2030 il 25 % dei terreni agricoli adibiti all’a

Italiano

Unione europea: una nuova strategia per la protezione del suolo

La salute del suolo è essenziale per conseguire gli obiettivi in materia di clima e biodiversità del Green Deal europeo.

Nel quadro della strategia dell'UE sulla biodiversità fino al 2030, la Commissione europea vuole aggiornare l'attuale strategia per affrontare il degrado del suolo e preservare le risorse della terra ("neutralità in termini di degrado del suolo").

Gli obiettivi sono:

Italiano

“L'agricoltura biologica - un percorso realistico? Evidenze dalla ricerca sui sistemi a lungo termine”

Il rapporto "What is the contribution of organic agriculture to sustainable development? A synthesis of twelve years (2007-2019) of the long-term farming systems comparisons in the tropics (SysCom) - Qual è il contributo dell'agricoltura biologica allo sviluppo sostenibile? Una sintesi di dodici anni (2007-2019) di confronti tra sistemi agricoli a lungo termine nei tropici" è stato lanciato alla conferenza via Facebook svoltasi nell’External Cooperation InfoPoint della Commissione europea.

Italiano

IFOAM Organics Europe: opportunità di cofinanziamento Ue per la promozione di prodotti biologici

IFOAM Organics Europe ha inviato una importante lettera ai suoi membri riguardo alle possibilità di cofinanziamento per la promozione dei prodotti agroalimentari dell'UE, compresi quelli biologici.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Commissione Europea