Commissione UE

UE: pubblicati i dati sull'impatto della Pac sulle aree rurali. Povertà al 24% e biologico al 7%

L’Unione europea ha appena pubblicato i dati sull‘impatto della Pac sulle aree rurali, un contributo alla valutazione delle prestazioni della PAC finalizzati anche alla nuova formulazione della politica agricola comune.

Italiano

UE: crescono le produzioni e le importazioni nel biologico

La Commissione UE ha pubblicato due report relativi all'agricoltura biologica nell'UE e alle importazioni di prodotti biologici. Dai documenti si evidenzia come, tra il 2010 e il 2017, si sia registrato un forte aumento della superficie agricola comunitaria dedicata all'agricoltura biologica, e sia anche notevolmente cresciuto il ruolo dell’import di prodotti biologici.  

Italiano

Promozione dei prodotti agricoli europei: la Commissione aumenta i finanziamenti.

La Commissione fornirà un finanziamento supplementare pari a 169 milioni di EUR per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE nel mondo, 27 milioni in più rispetto al 2017.

Italiano

Commissione UE: accolto con favore l'accordo sulle nuove norme in materia di produzione biologica.

Il 28 giugno, i negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per aggiornare le norme per la produzione biologica, soddisfacendo in tal modo le esigenze di un settore in crescita.

Italiano

Sostanze di base utilizzabili in agricoltura biologica: indicazioni della Commissione

A seguito della pubblicazione del Reg. (UE) 2016/673, con cui la Commissione Europea ha incluso nella lista dei prodotti utilizzabili in agricoltura biologica (All. II, Reg. (CE) n.

Italiano

UE: call per il rinnovo delle candidature dell’EGTOP.

Con decisione 2009/427/CE, la Commissione ha istituito un gruppo di esperti per la consulenza tecnica sulla produzione biologica, denominato 'EGTOP'. Il compito dell’EGTOP è di assistere la Commissione nella valutazione di prodotti, sostanze e tecniche che possono essere utilizzati nella produzione biologica, tenendo conto degli obiettivi e dei principi enunciati nel regolamento (CE) n 834/2007, migliorare le norme esistenti e favorire lo sviluppo di nuove regole di produzione.

Italiano

Horizon 2020: la Commissione investe 16 miliardi di euro nei prossimi due anni

La Commissione europea investirà quasi 16 miliardi di euro nella ricerca e nell'innovazione per i prossimi due anni nell'ambito di Horizon  2020, sulla base del nuovo programma di lavoro 2016-2017 adottato il 13 ottobre scorso. Le nuove opportunità di finanziamento offerte dal programma di lavoro sono direttamente allineate alle priorità strategiche della Commissione.

Italiano

UE: ok da Commissione ai primi 4 Psr e al Programma della rete rurale nazionale.

La Commissione europea ha dato il via libera ufficiale ai primi cinque programmi di Sviluppo rurale.

Sono stati approvati il programma della Rete Rurale Nazionale (59,7 milioni di Fondi comunitari) e i programmi regionali di sviluppo rurale (PSR) del Veneto (510 milioni), Emilia Romagna (513 milioni), Toscana (414 milioni) e Provincia Autonoma di Bolzano (158 milioni).

Italiano

Pagine

Abbonamento a Commissione UE