Commissione UE

Normativa sul Biologico: la pubblicazione UE sulle FAQ

Pubblichiamo un documento elaborato dalla Commissione Ue le domande e risposte più frequenti relative alle disposizioni dei regolamenti del biologico (Regg. (CE) n. 834/2007, (CE) n. 889/2008 e (CE) n. 1235/2008).

Questo documento è fornito a solo scopo informativo dai servizi della Commissione e non è un documento giuridicamente vincolante.

Italiano

Utilizzo dei lieviti: la nota esplicativa della Commissione.

Con la seguente nota la Commissione UE annulla quanto già previsto nella lettera di interpretazione inviata il 12 giugno 2018 dove si indicava che i lieviti erano considerati ingredienti agricoli e, se utilizzati in forma non biologica, richiedevano un'autorizzazione ai sensi dell'articolo 19, paragrafo 2, lettera c), del regolamento (CE) N. 834/2007.

Italiano

UE: pubblicati i dati sull'impatto della Pac sulle aree rurali. Povertà al 24% e biologico al 7%

L’Unione europea ha appena pubblicato i dati sull‘impatto della Pac sulle aree rurali, un contributo alla valutazione delle prestazioni della PAC finalizzati anche alla nuova formulazione della politica agricola comune.

Italiano

UE: crescono le produzioni e le importazioni nel biologico

La Commissione UE ha pubblicato due report relativi all'agricoltura biologica nell'UE e alle importazioni di prodotti biologici. Dai documenti si evidenzia come, tra il 2010 e il 2017, si sia registrato un forte aumento della superficie agricola comunitaria dedicata all'agricoltura biologica, e sia anche notevolmente cresciuto il ruolo dell’import di prodotti biologici.  

Italiano

Promozione dei prodotti agricoli europei: la Commissione aumenta i finanziamenti.

La Commissione fornirà un finanziamento supplementare pari a 169 milioni di EUR per la promozione dei prodotti agricoli dell'UE nel mondo, 27 milioni in più rispetto al 2017.

Italiano

Commissione UE: accolto con favore l'accordo sulle nuove norme in materia di produzione biologica.

Il 28 giugno, i negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo per aggiornare le norme per la produzione biologica, soddisfacendo in tal modo le esigenze di un settore in crescita.

Italiano

Sostanze di base utilizzabili in agricoltura biologica: indicazioni della Commissione

A seguito della pubblicazione del Reg. (UE) 2016/673, con cui la Commissione Europea ha incluso nella lista dei prodotti utilizzabili in agricoltura biologica (All. II, Reg. (CE) n.

Italiano

Pagine

Abbonamento a Commissione UE