consultazione pubblica

PAN per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: partita la consultazione pubblica

Il Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN) di cui al Decreto interministeriale del 22 gennaio 2014, viene aggiornato periodicamente ai sensi di quanto previsto dalla Direttiva 2009/128/CE e dal decreto legislativo n. 150 del 14 agosto 2012.

Italiano

UE: Nel consiglio dei ministri del 16 e 17 dicembre si è parlato di agricoltura biologica.

Durante il Consiglio dei Ministri UE che si è svolto il 16 e 17 dicembre 2013, sono stati analizzati i principali risultati della consultazione pubblica sull’agricoltura biologica condotta dalla Commissione dal 15 gennaio al 10 aprile 2013, attraverso un questionario on-line che ha ricevuto quasi 45.000 risposte. Dall’analisi risulta, infatti, che i consumatori si fidano dei prodotti biologici (71%), che li acquistano soprattutto perché preoccupati di salvaguardare l’ambiente (83%), e perché sono liberi da OGM e da residui di pesticidi (81%).

Italiano

Consultazione sul riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica.

Si è aperta la consultazione pubblica sulla politica europea in materia di agricoltura biologica. Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche interessati dal riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica. La Commissione europea in questo modo intende conoscere il parere dei cittadini sulle modalità di sviluppo del settore dell’agricoltura biologica al fine di permetterne uno sviluppo più efficiente.

Italiano

UE. Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul futuro del biologico.

Sono stati pubblicati ieri dalla Commissione Ue i risultati della consultazione pubblica sul futuro dell'agricoltura biologica. La consultazione on-line, che ha avuto luogo nella prima metà del 2013, ha suscitato grande interesse con quasi 45.000 risposte.
Tra gli elementi principali che risultano dalla relazione emerge la fiducia dei consumatori nei prodotti biologici (71%), i quali acquistano prodotti biologici per la tutela dell’ambiente (83%) e perché sono privi di OGM e di residui di pesticidi (81%).

Italiano
Abbonamento a consultazione pubblica