Piano di azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici: il 2 settembre la scadenza per la consultazione pubblica

Come anticipato nella nostra news dell’8 agosto u.s. (leggi QUI), il Mipaaf ha lanciato un’indagine pubblica finalizzata a raccogliere opinioni provenienti sia dalle organizzazioni di settore che dalla società civile.

Tutte le informazioni per poter contribuire sono disponibili sul sito del MIPAAF alla seguente pagina:

IFOAM Organics Europe: i suggerimenti per il nuovo Piano d'Azione Biologico della Commissione

La Commissione europea è pronta a pubblicare il prossimo piano d'azione europeo per il biologico all'inizio del prossimo anno ed ha quindi lanciato una consultazione pubblica per gli stakeholders e i cittadini per dare il proprio contributo al prossimo piano d'azione europeo per il biologico. Le parti interessate possono fornire feedback alla consultazione pubblica tramite un questionario e allegando un documento alla fine dello stesso. Un piano d'azione biologico completo e ben progettato potrebbe contribuire in maniera efficace allo sviluppo del settore biologico.

‘Patto Verde’ per l'Europa: nuove iniziative della Commissione per il settore del biologico

La Commissione europea ha lanciato oggi una consultazione pubblica sul suo futuro piano d'azione per l'agricoltura biologica. Questo settore svolgerà un ruolo importante nel raggiungimento del Green Deal per l'Europa e degli obiettivi fissati nella strategia 'Farm to fork' e nella strategia per la biodiversità.

UE: Nel consiglio dei ministri del 16 e 17 dicembre si è parlato di agricoltura biologica.

Durante il Consiglio dei Ministri UE che si è svolto il 16 e 17 dicembre 2013, sono stati analizzati i principali risultati della consultazione pubblica sull’agricoltura biologica condotta dalla Commissione dal 15 gennaio al 10 aprile 2013, attraverso un questionario on-line che ha ricevuto quasi 45.000 risposte. Dall’analisi risulta, infatti, che i consumatori si fidano dei prodotti biologici (71%), che li acquistano soprattutto perché preoccupati di salvaguardare l’ambiente (83%), e perché sono liberi da OGM e da residui di pesticidi (81%).

UE. Pubblicati i risultati della consultazione pubblica sul futuro del biologico.

Sono stati pubblicati ieri dalla Commissione Ue i risultati della consultazione pubblica sul futuro dell'agricoltura biologica. La consultazione on-line, che ha avuto luogo nella prima metà del 2013, ha suscitato grande interesse con quasi 45.000 risposte.
Tra gli elementi principali che risultano dalla relazione emerge la fiducia dei consumatori nei prodotti biologici (71%), i quali acquistano prodotti biologici per la tutela dell’ambiente (83%) e perché sono privi di OGM e di residui di pesticidi (81%).

Consultazione sul riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica.

Si è aperta la consultazione pubblica sulla politica europea in materia di agricoltura biologica. Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini, le organizzazioni e le amministrazioni pubbliche interessati dal riesame della politica europea in materia di agricoltura biologica. La Commissione europea in questo modo intende conoscere il parere dei cittadini sulle modalità di sviluppo del settore dell’agricoltura biologica al fine di permetterne uno sviluppo più efficiente.