consumi

SANA 2019: i documenti presentati in occasione dell’Osservatorio Sana.

Nel corso della prima giornata di lavori della Fiera del Sana, si è svolto l’incontro di presentazione dell’Osservatorio Sana, promosso da BolognaFiere e curato da Nomisma con il patrocinio di Federbio e Assobio. Come ogni anno, sono stati presentati i principali numeri del settore, analizzando i dati strutturali e quelli di mercato, con un approfondimento sulle dimensioni dell’export del biologico italiano e due focus specifici sui mercati giapponese e russo.

Italiano

Bio in Cifre 2019: disponibile il report sulle anticipazioni dei dati strutturali.

Pubblichiamo il documento relativo alle anticipazioni dei dati strutturali del comparto biologico relativo al 2018. Il report contiene anche informazioni sui dati di mercato e sulle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi.

BIO IN CIFRE 2019 - Anticipazioni

 

Fonte: SINAB

Italiano

Mipaaft: pubblicati i dati sul biologico italiano per il 2018

Pubblicati sul sito del Mipaaft i dati relativi al settore del biologico italiano nel 2018. Elaborati dal SINAB, i dati indicano che, dal 2010, gli ettari di superficie biologica in Italia sono aumentati di oltre il 75%, mentre il numero degli operatori del settore è cresciuto di oltre il 65%. Ad oggi,  la superficie dedicata al biologico nel 2018  equivale  all'estensione di un’area vasta quanto la Regione Puglia.

Italiano

“Bio in cifre 2018”: la versione in inglese

Pubblichiamo la versione completa in inglese del report annuale SINAB sui dati del biologico italiano “Bio in Cifre 2018”. Il documento contiene i capitoli relativi ai dati strutturali, ai dati di mercato e anche quelli sulle importazioni dai Paesi terzi.

FACTS AND FIGURES ON ORGANIC FARMING IN ITALY 2018

 

Fonte: SINAB

Italiano

Le presentazioni di FIBL al BioFach 2019

Si svolgeranno tutte il 13 febbraio, tra le 11.00 e le 16.45 (per i dettagli, vedi QUI) le tradizionali presentazioni al BioFach degli studi effettuati da FIBL, l’Istituto Svizzero di Ricerche in agricoltura biologica. Quest’anno sono tre:

Italiano

Bolzano: BioLife 2018

Torna, dal 23 al 26 novembre a Bolzano, nel contesto della Fiera d’Autunno, la 15^ edizione di BioLife, ormai diventata la piattaforma più importante dell'arco alpino per prodotti biologici di qualità. Crescono i numeri dei visitatori (42.000 nel 2017) e delle aziende partecipanti (250), nonché la presenza sempre più massiccia di espositori stranieri, che sfruttano la manifestazione come trampolino di lancio per inserirsi nel mercato italiano.

Italiano

“Progetto per lo sviluppo e la prosecuzione delle attività volte alla definizione delle dimensioni economiche del settore dell’agricoltura biologica ai diversi livelli della filiera” “DIMECOBIO III”

Obiettivi generali:

Obiettivo del progetto è il monitoraggio economico e l’approfondimento di tematiche specifiche sul settore biologico al fine di fornire un quadro di insieme sulle dinamiche che lo caratterizzano. I risultati di tali attività consentiranno di delineare le potenzialità e gli ambiti sui quali potranno essere attuate strategie istituzionali e di mercato nell’ottica della maggiore competitività del settore sia a livello nazionale che estero.

BIO IN CIFRE 2018: LE ANTICIPAZIONI

Sono stati presentati in data odierna nel corso del convegno “TUTTI I NUMERI DEL BIO: I DRIVER DEL CONSUMATORE E LE NOVITÀ DEL CANALE SPECIALIZZATO” i dati strutturali del settore elaborati dal SINAB ed il trend del mercato biologico a cura di ISMEA.

In allegato sono disponibili i dati relativi a superfici ed operatori del biologico in Italia al 31.12.2017 e le presentazioni del convegno.

Italiano

Jornadas nacionales: Insumos UNE para el Nuevo Mercado Ecológico Valencia

Si svolegrà il prossimo 21 giugno a Valencia un meeting che discuterà del mercato del biologico, analizzando anche la normativa vigente del settore.

Tutte le informazioni sull’evento al LINK

 

Salón de Actos “Eduardo Primo Yúfera”. Edificio 3P ETSIAMN Universitat Politècnica de València

Italiano

Spagna: il MAPAMA pubblica la “Strategia per la produzione biologica 2018-2020”

Il Ministero spagnolo dell'Agricoltura e della pesca, dell'alimentazione e dell'ambiente ha messo a punto, in risposta alle esigenze del settore biologico, una “Strategia per la produzione biologica 2018-2020” con l'obiettivo di rafforzare questo settore strategico della produzione agroalimentare spagnola e il suo adattamento al le circostanze e tendenze del mercato, in concomitanza con il nuovo quadro normativo europeo approvato di recente.

Italiano

Pagine

Abbonamento a consumi